Guardate la Serie A usando il vostro smartphone o tablet dalla piattaforma di streaming DAZN e vi preoccupate del traffico dati consumato? Ecco la risposta alle vostre domande
DAZN è ormai diventato il servizio numero uno per vedere il calcio nazionale con la trasmissione di tutta la Serie A e la visione dei contenuti disponibili sull’intera piattaforma di DANZ è disponibile solo in streaming. Nessuna antenna o parabola, ma è sufficiente una connessione internet ed un qualsiasi dispositivo con un browser o l’app ufficiale per accedere a tutti i contenuti in pochi attimi.
Se per le reti domestiche essendo tutte disponibili in modalità flat, con consumo dati illimitato, ecco che chi usa l’app da smartphone o tablet per vedere le partire della Serie A su DAZN in diretta streaming, dovrà preoccuparsi del traffico dati consumato, i tanto sentiti e pubblicizzati GIGA.
Se siete patiti di calcio e non vi perdete nessuna partita di calcio e non solo le partite della Juventus oppure dell’Inter o del Milan da vedere, ma fate zapping tra le varie partite e visto che la giornata della Serie A è spezzettata durante il weekend lungo, da sabato a lunedì, potreste dover accedere in streaming a DAZN più volte durante il weekend.
Velocità minima per vedere DAZN
La velocità minima richiesta da DAZN va dai 2 agli 8 Mbps per vedere la Serie A con una qualità dall’SD fino alla qualità più alta senza rallentamenti o blocchi. Come indicato sulla pagina di supporto ufficiale di DAZN ecco lo specchietto della velocità minima garantita:
- 2.0 Mbps: questa velocità è la velocità di download minima consigliata per guardare DAZN sul tuo smartphone quando sei in movimento con risoluzione SD (Definizione Standard).
- 3.5 Mbps: questa velocità è la velocità di download minima consigliata per guardare DAZN sul tuo smartphone quando sei in movimento con risoluzione HD (Alta Definizione).
- 6.0 Mbps: questa velocità è la velocità di download minima consigliata per guardare DAZN in TV con risoluzione HD e con un alto frame rate.
- 8.0 Mbps: questa velocità è la velocità di download consigliata per avere la più alta qualità video e il più alto frame rate.
Quanti Giga consuma DAZN?
Dall’app ufficiale è possibile vedere i livelli di qualità differenti che sono standard, alta da smartphone e alta da TV e stando ai valori minimi consigliati, a conti fatti il consumo di DAZN è di circa 320MB per un’ora di contenuti alla qualità HD, quindi quella media tra le due.
Per vedere una partita di Serie A intera, tenendo conto dei 15 minuti di pre gara, 15 minuti di pausa e 15 minuti di post gara, parliamo di un consumo in termini di Giga a partita completa di Seria A su DAZN di circa 650MB. Dunque se vi vedete 4 partite al mese il consumo solo per lo streaming di DANZ è di 2,6GB.
Se passiamo al consumo in alta risoluzione, il consumo di Giga è quasi triplicato, quindi circa 1,3GB per ogni partita di Serie A e ben 5,2GB al mese per seguire tutte le partite della nostra squadra del cuore ogni mese. Se poi ci aggiungiamo anche la Champions League, solo per vedere il calcio, dovremo avere uno slot dedicato di 20GB al mese.
Quanti GB consuma DAZN? E una partita di calcio?
Per la visione di una partita intera di calcio su DAZN il consumo è di circa 600/650MB inclusi la visione dei contenuti di pre e post partita, quindi per un paio di ore di streaming continuato. Il consumo può anche essere ridotto con il trucco seguente che vi permetterà di risparmiare qualcosa.
Come impostare il risparmio dati durante lo streaming su DAZN?
Per impostare un limite di consumo dei dati per la rete mobile o Wi-Fi, segui queste istruzioni:
- Nell’app DAZN, seleziona il tasto “Menu” (su Android è il tasto
, su iOS è il tasto “Menu” nella barra di spostamento in basso) - Seleziona “Data Saver” (Risparmio dati)
- Seleziona l’impostazione preferita
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento