Percentuali piattaforma di Streaming. Così si dividono il mercato. Netflix in testa, segue Prime Video e poi Disney+
Il mondo dello streaming nell’ultimo decennio è cambiato parecchio, se in passato i contenuti multimediali passavano tramite l’etere, è internet ad offrire migliaia di contenuti visibili in pochi click da qualsiasi dispositivo connesso ad internet.
Netflix è senza dubbio ha dato una mano alla diffusione di questo nuovo modo di vedere film e serie TV. Ma il mondo dello streaming non è solo Netflix e le piattaforme che ci sono in giro si spartiscono il mercato in percentuali diverse.
A pubblicare i dati ufficiali è JustWatch, che nel suo rapporto analizza i dati del terzo trimestre del 2024 mettendo nero su bianco le percentuali di diffusione dei vari servizi di streaming che ci sono in giro nel nostro paese.
Se Netflix detiene il 30% dell’intera quota di mercato, appena dietro c’è Amazon Prime Video con il 28%, sicuramente trainato dagli abbonamenti al servizio di Prime e distaccato c’è Disney+ con il 18% di percentuale sul totale degli abbonati ai vari servizi di streaming.
I dati sono tutti riferiti al mercato Italiano, dove le altre piattaforme lontane delle prime tre posizioni sono NowTV con il 6%, TIM Vision con il 4%, Paramount+ con il 4%, Infinity al 4% e il restante 6% con tutte le altre piattaforme di streaming.
Le percentuali Italiane però sono così in molte zone del mondo, dove Netflix, Prime Video e Disney+ occupano i primi tre posti della classifica ma in alcuni paesi Netflix non è in testa, come negli Stati Uniti dove al primo posto c’è appunto Prime Video di Amazon.
Il mercato dello streaming è in continua evoluzione, Prime Video è in forte crescita in tutto il mondo, mentre Netflix e Disney+ combattono contro gli account condivisi e quindi continuano a perdere utenti proprio in favore di altre piattaforme, dove anche quelle locali e secondarie trovano spazio.
Lascia un commento