Ecco cosa viene scaricato di più da internet senza pagare. La Pirateria nel 2023 scorre veloce. Ecco alcuni dati
Oltre un quarto degli utenti accede a contenuti illegali presenti sul web, il doppio dell’Europa, e con uno studio aggiornato fa emergere ancora di più cosa gli Europei e gli Italiani scaricano da internet senza pagare i relativi diritti.
Il 26% degli Italiani intervistati ha dichiarato di accedere a contenuti illegali, il doppio della media europea e appunto dallo studio condotto dall’Ufficio dell’Unione europea per la proprietà intellettuale (Euipo) è emerso che c’è necessità di porre un rimedio alla pirateria.
Pirateria 2023: Alcuni dati
Il 31% degli Europei ritiene accettabile acquistare prodotti contraffatti perché il prezzo dell’originale è troppo elevato e la percentuale sale al 50% se si campionano solo le fasce di età più giovani, indice che è sentito ancor di più la differenza di prezzo.
L’87% degli Italiani intervistati è consapevole che dietro c’è un’attività criminale che danneggia imprese e occupazione, con la consapevolezza nostrana più alta di quella europea. Discorso diverso per chi compare materiale “non originale”.
Infatti l’11% (ben il 26% tra i giovani) ammette di aver comprato materiale contraffatto nell’ultimo anno, e tra le opzioni che fanno puntare ad un prodotto non originale, oltre al prezzo (43%) si valuta anche gli impatti negativi che sono qualità (27%), rischi per la sicurezza (25%) e sanzioni legali (21%).
Le percentuali schizzano se poi si passa ai contenuti digitali, dove si ricorre alla pirateria, quando i contenuti che si voglio vedere/ascoltare non sono inclusi nell’abbonamento che già pagano ma non sono completi.
Con gli eventi sportivi che sono in testa a questa classifica, ma non mancano altri temi su musica e video (film e serie TV). Il calcio, vuoi per i costi alti degli abbonamenti, e diverse piattaforme dove vedere le varie competizioni sono distribuite.
Pirateria 2023: Le possibili soluzioni
Non solo dati e dati, ma dallo studio sono emersi anche interessanti spunti per ridurre ed annullare la pirateria. In primis l’abbassamento dei prezzi degli abbonamenti anche in funzione degli eventi che si voglio vedere, e avere una piattaforma flessibile dove poter vedere di tutto senza dover comprare diversi abbonamenti per ogni evento che si vuole vedere.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento