Come registrare una partita su DAZN

DAZN quest’anno trasmette tutta la Serie A in streaming e molti altri sport. Ecco come si possono registrare partite ed eventi su DAZN

In molti di voi mi avete chiesto come registrare una partita su DAZN, ma devo deludervi perché DAZN ufficialmente non permette di registrare le partite o altri eventi per vederla successivamente oppure offline, neanche dal PC o dall’applicazione web dedicata non c’è una funzionalità ad hoc.

DAZN permette la visione on demand per 7 giorni dalla data di trasmissione in diretta per tutti gli abbonanti, poi vengono rimossi e non è possibile vederli. Potrai vedere la partita entro una settimana dalla trasmissione in diretta live, e poi non potrai più vederla se non in altro modo al di fuori della piattaforma ufficiale.

L’applicazione di DAZN è disponibile per Smart TV, Apple TV, Fire TV Stick, Fire TV Cube, TIMVISION Box oltre che come sito web accessibile da qualsiasi dispositivo connesso ad internet. Nessun metodo ufficiale permette la registrazione, ma noi vi diremo come registrarle ugualmente le partite da DAZN molto semplicemente.

Per registrare una partita o un qualsiasi evento su DAZN utilizzeremo uno dei tanti software disponibili che permettono di registrare lo schermo del PC su Windows e su MAC. Tra i tanti software che utilizzeremo c’è Screen Recorder di Aiseesoft che funziona benissimo, ecco come funziona.

Metodo 1: Come registrare partire da DAZN

Screen Recorder è un programmino appositamente progettato per registrare sia l’audio che il video che viene riprodotto sul tuo PC. Con questo programma potrai facilmente registrare video da DAZN come intere partite e tutti gli eventi, ad alta qualità e in modo conveniente. Ecco come funziona.

Il primo passo è quello di scaricare Screen Recorder per Windows e per MAC e poi seguire i passaggi seguenti per avviare la registrazione. Di seguito trovi i passaggi per vedere come funziona Screen Recorder su Windows e MAC. Dopo l’installazione e l’avvio del programma si aprirà questa barra in alto del tuo display.

Su MAC vedrai una barra molto simile con colori più scuri.

Clicca sul riquadro VIDEO RECORDER per aprire questa nuova schermata:

Ora apri la pagina web di DAZN su cui verrà trasmessa la partita di calcio o l’evento sportivo che vuoi registrare (dovrai avere un abbonamento valido a DAZN). Dal programma Screen Recorder clicca sul riquadro dove c’è la scritta DISPLAY e clicca sul pulsante Custom. Vedrai apparire un riquadro di colore rosso che dovrai andare a posizionare sulla parte dello schermo che vorrai registrare:

Adesso tutto è pronto. Non appena parte l’evento dovrai cliccare sul pulsante rosso REC per avviare la registrazione. Se per caso non puoi stare sempre davanti al PC clicca sull’icona dell’orologio/sveglia in basso dove c’è scritto TASK SCHEDULE e si aprirà la seguente finestra.

Clicca su ADD NEW TASK per creare una nuova programmazione e si aprirà la finestra seguente.

Da questa finestra potrai impostare l’orario di inizio (“Start time”), il tempo di fine (sia in base alla durata dell’evento che in base alla data) e infine decidere anche se spegnere automaticamente il PC dopo la registrazione. Clicca su OK per salvare la programmazione.

In questo modo quando rientrerai a casa troverai il video registrato e salvato sul tuo PC e potrai vedertelo comodamente anche in modalità offline. Di default Screen Recorder salva i video in formato WMV ma dalle impostazioni potrai anche salvarlo in formato MP4.

La versione demo gratuita di Screen Recorder consente di registrare video di massimo 3 minuti. Se vuoi rimuovere tale limitazione ti basterà acquistare la licenza del programma cliccando sul simbolo del carrello in alto a destra del programma oppure cliccando su PURCHASE.

Metodo 2: Come registrare partire da DAZN

AlMyTube per MAC è un altro ottimo video recorder per macOS. Ecco come si usa:

Avvia il programma e clicca sul pulsante REGISTRA VIDEO

Sullo schermo del tuo MAC apparirà un riquadro rosso che dovrai posizionare sulla finestra della pagina web di DAZN che vuoi registrare e scaricare. Infine clicca sul pulsantino REC in alto a sinistra per avviare la registrazione del video per iniziare la registrazione dell’evento.

La versione demo di AllMyTube permette di registrare massimo 2 minuti. Per rimuovere la limitazione devi acquistare la licenza e sbloccare il programma.

Via

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version