Con questo fantastico programmino avrete infinite possibilità di rinominare file in modo massivo facilmente
Esistono molti modi per rinominare i file in batch, ad esempio utilizzando programmi come Rename Us o Advanced Rename che sono molto potenti ma si usano da riga di comando. SmartRename è uno di quei programmi che devono essere presenti nella cassetta degli attrezzi perché permette di rinominare una grande quantità di file in modo facile e veloce usando una comoda interfaccia grafica.
Una volta installato SmartRename, per rinominare un file dovrai semplicemente selezionare il file o più file e cartelle che vuoi rinominare e cliccare con il pulsante destro del mouse ma voce SmartRename e dal menu contestuale di Explorer accederete direttamente alle funzionalità di rinomina file. Così si aprirà l’interfaccia grafica per rinominare tutti i file usando le funzionalità integrate.
E’ molto facile da usare, e accedendo alla GUI di SmartRename potrete impostare la sostituzione dove selezionando le varie impostazioni come Cerca, Sostituisci con e altre potrete impostare i parametri per rinominare i file. Esistono diverse opzioni per settare l’app e noi vi offriremo un breve tutorial su come utilizzarle.
Funzionalità SmartRename
Puoi aggiungere un prefisso a un nome includendo un simbolo di apice ^ nel campo Cerca. Allo stesso modo, aggiungi un suffisso usando $ e puoi includere spazi o separatori prima o dopo la nuova parola nella colonna Sostituisci con.
Se vuoi rinominare completamente l’elenco, ad esempio un gruppo di immagini con nomi casuali, usa il comando di ricerca .* (punto asterisco) e digita il nuovo nome nel campo di sostituzione.
SmartRename può rinominare i file in base alla distinzione tra maiuscole e minuscole, nel qual caso il nome viene modificato solo per corrispondenze perfette. Esempio:. $ Aggiungerà un numero tra parentesi alla fine di ogni nome di file.
È possibile escludere file per rinominare solo le cartelle nell’elenco o escludere cartelle per rinominare i file e SmartRename supporta anche le sottocartelle. Abilita l’opzione “Solo nome elemento” per fare in modo che l’applicazione conservi l’estensione oppure in “Solo estensione elemento” per modificare le estensioni dei file senza modificare il nome.
Sebbene il programma non disponga di un’opzione di annullamento o di una funzione cronologia, è possibile annullare le modifiche utilizzando Esplora risorse facendo con un click destro del mouse nella finestra e poi seleziona l’opzione Annulla rinomina.
Dove scaricare SmartRename
SmartRename è un’applicazione open source completamente gratuita disponibile nelle versioni a 32 bit e 64 bit, e purtroppo è disponibile solo in lingua Inglese e l’Italiano non è incluso. Purtroppo SmartRename non è disponibile in versione Portable.
Download SmartRename
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento