Risolto il problema che permetteva il tracciamento degli utenti tramite la tecnica di fingerprinting su TOR Browser
TOR Browser riceve un importante aggiornamento che risolve un grave problema che vedeva la possibilità di tracciare gli utenti tramite la tecnica denominata fingerprinting scoperta recentemente. Quindi il nostro consiglio è di aggiornare subito TOR Browser alla nuova versione.
Fino a qualche giorno fa per colpa di una nuova falla nel browser famoso per assicurare l’anonimato in rete, permetteva di tracciare l’attività di un utente sfruttando una nuova tecnica e prontamente il team di sviluppo di TOR Browser ha chiuso questa possibilità in modo molto veloce.
La tecnica usata, permetteva ci scoprire la cronologia di navigazione di diversi browser semplicemente chiamando gli URI legati ad un particolare servizio, come ad esempio zoommtg:// che richiama una videoconferenza su ZOOM ma anche molti altri.
Infatti provando i diversi URI, anche se dal browser venivano cancellati cache e file temporanei si poteva risalire alle operazioni fatte da qualsiasi altro browser installato sul PC. Questa tecnica infatti vedeva la possibilità di rintracciare l’utente diverse volte online solo facendo alcune chiamate particolari.
TOR Browser hanno risolto la problematica impostando su false il parametro network.protocol-handler.external così da non dare risposta alle chiamate esterne da protocolli proprietari. Dalla release 10.0.18 di TOR Browser non avrete più alcuno di questi problemi.
Cos’è TOR Browser
In informatica Tor (acronimo di The Onion Router) è un software libero, rilasciato su licenza BSD, con un’interfaccia di gestione disponibile, che permette una comunicazione anonima per Internet basata sulla seconda generazione del protocollo di rete di onion routing.
Tramite il suo utilizzo è molto più difficile tracciare l’attività Internet dell’utente essendo finalizzato a proteggere la privacy degli utenti, la loro libertà e la possibilità di condurre delle comunicazioni confidenziali senza che vengano monitorate o intercettate.
Vi consiglio di scaricare l’ultima versione di TOR Browser per il vostro dispositivo cliccando sul link seguente:
Download ultima versione TOR Browser
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento