Come prendere appunti senza usare carta sul computer. Ecco i migliori software per Post-It digitali
Chi si ricorda i cari e vecchi post-it attaccati ovunque, sul frigorifero, sulla TV, sul monitor del nostro PC, sulla scrivania e molto altro, utilissimi per ricordarci gli eventi, appuntamenti e cosa da fare. Anche i famosi fogliettini gialli sono andati in pensione in favore di agende digitali, app per smartphone che ci ricordano le cose, liste della spesa collaborative e molto altro.
Se però volete ancora avere un vecchio post-it giallo ma in forma digitale ecco alcuni software che fanno per voi. Infatti usando dei piccoli programmini da installare sul vostro computer potrete avere dei post-it digitali impressi sul display del computer. Il funzionamento come al solito è molto basilare e con una brevissima configurazione di personalizzazione iniziare saranno già operativi.
Esistono decine di applicazioni, software e programmini per creare Post-It da aggiungere sul desktop del nostro computer in modo facile e veloce. Tutti sono gratuiti, belli, funzionali e facili da usare, e con un click aggiungerete un post-it sul desktop del vostro monitor, senza sprecare carta inutilmente e modificarlo quante volte volete personalizzando anche il colore.
Programmi Post-It per Windows e MAC
- Microsoft Sticky Notes (Windows) E’ il software installato di default su tutti i dispositivi Windows ed è davvero utile e facile da usare. Potrete iniziare ad usarlo semplicemente avviandolo e comparirà un classico post-it (ma digitale) sul display del vostro computer dove scrivere appunti.
- PNotes (Windows) Ottima alternativa, molto bella e ben fatta con diverse impostazioni per personalizzare al meglio ed inserire le note facilmente sul desktop. Scegliete colore, font e dimensione del carattere.
- Simple Sticky Notes (Windows) E’ stata la mia preferita per anni vista la sua semplicità e possibilità di usarla in versione Portable su ogni dispositivo ed è completamente personalizzabile scegliendo il colore dei fogliettini ed il carattere.
- Stickies (Windows) E’ il più leggero di tutti ma funziona terribilmente bene con la possibilità di personalizzare i colori e i caratteri e aggiungere più post-it con un click.
- Memo (macOS) E la versione stock installata su tutti i MAC e come prassi di Apple funziona benissimo, bella esteticamente ed integrata con tutto l’ecosistema.
- Quick Note (macOS) Altra app gratuita da installare dall’AppStore facilmente in pochi click e permette di creare note ed aggiungerle al desktop facilmente.
- MiniNote (macOS) App ben fatta che aggiunge un piccola icona vicino a quella del Wi-Fi dove cliccandoci potrete aggiungere una nuova nota in maniera molto semplice.
- Simple Antnotes (macOS) Piccola app ma personalizzabile nei colori, sfondi, font ed altre piccole modifiche per personalizzare il post-it secondo le nostre esigenze.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento