Come comprimere un video usando i programmi giusti. Ridurre dimensioni video comprimendolo con questi programmi
Convertire, dividere e modificare video non è mai un’operazione semplice ma se avete un video che dovete distribuire ma questo è troppo grande per starci in un chiavetta o da inviare tramite diversi servizi web, è necessario comprimerlo per recuperare spazio.
Esistono decine di metodi per farlo ma noi abbiamo selezionato solo i migliori programmi per comprimere video sia in maniera totalmente gratuita che a pagamento, con i software più facili da usare sia da installare su un PC che online. Andiamoli a scoprire ad uno ad uno.
Spesso può essere necessario comprimere un video per diffonderlo o scambiarlo con amici più velocemente, sia da copiare su una chiavetta USB o caricarlo su uno dei numerosi servizi di file hosting. Abbiamo selezionato i migliori metodi per comprimere video.
Cosa vuol dire comprimere un video?
Comprimere un video, non significa solo ridurre le dimensioni del file completo, ma ridurre sia la sequenza dei frame per secondo, gli fps, ma anche abbassando la risoluzione del video, così da ottenere file più piccoli anche se con una qualità inferiore.
Migliori programmi per comprimere un video su Windows
E’ forse il più semplice, e lo dice anche il nome, Simple Video Compressor, permette di comprimere video su Windows ad un costo di 9 dollari (15 giorni in test gratis), e dopo aver installato l’applicazione, sarà sufficiente selezionare il file video da convertire e seguire la procedura guidata per stabilire quanto ridurre il file. In pochi minuti, il video verrà convertito e magicamente occuperà molto meno spazio.
FreeMediaConverter è forse il più diffuso, poiché è totalmente gratuito e oltre a comprimere in pratica qualsiasi video in tantissimi formati supportati, permette anche di convertire DVD e anche scaricare video da YouTube. Possiamo selezionare dalla voce Profile il formato video da convertire in pochi click per ottenere il risultato desiderato.
Migliori programmi per comprimere un video su macOS
HandBrake, disponibile anche per Windows oltre che per MAC ed altre piattaforme gratuitamente, è sicuramente il migliore di tutto per la qualità e le quantità di impostazioni da usare. Non è semplice come gli altri ma grazie ai preset già disponibili, in pochi click e senza essere esperti potremo convertire un video in pochi click.
Adpater è forse l’unica alternativa gratuita per comprimere video da qualsiasi formato. Potremo ridurre le dimensioni del video ma anche di file audio ed immagini in pochi click. Ha davvero tante impostazioni dove fare anche delle operazioni basilari sui video come taglio o modifica di parti di video.
Total Video Convert Lite, anch’esso per MAC ma anche per Windows, permette di convertire tantissimi formati video anche quelli recenti MKV e AAC, in varianti per dispositivi mobili come smartphone, tablet o console. In pochi click avremo accesso ai preset dove scegliere come comprimere un video.
Migliori programmi per comprimere un video online
Sono diverse le opzioni per comprimere video online ma le migliori sono a pagamento. Tra quelle gratuite c’è ClipChamp, che però nella versione Basic Free limita la qualità a 480p, ma per piccoli lavori va bene. Ha tante funzioni e sono sbloccabili nella versione pro da pochi euro.
Una soluzione gratuitamente è quella offerta da ApowerSoft, che permette di comprimere video molto facilmente. E’ in italiano, facile da usare, supporta tantissimi file video differenti ed è compatibile con tutti i dispositivi che accedono ad internet.
Convertire-Documenti.it è un vero e proprio portale per la conversione di documenti dove offre la possibilità di comprimere video. Usato da milioni di utenti che convertono di tutto ogni giorno, e se volete comprimere video online allora è il portale che fa per voi. In Italiano e potremo giocare con qualche impostazione per ottenere il nostro risultato perfetto.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento