LibreOffice Still vs Fresh: Quale versione scegliere?

LibreOffice, migliore alternativa a Microsoft Office ma completamente gratis, è disponibili in due versioni. Quale scegliere tra LibreOffice Fresh e LibreOffice Still?

LibreOffice è la migliore suite per l’ufficio gratuita in circolazione ed è molto completa sebbene abbia molte lacune, soprattutto a livello grafico e da sempre la migliore collezione di software dedicati alla modifica del testo, creazione di fogli di calcolo e molto altro. Esistono diverse versioni di LibreOffice ed oggi vi spiego cosa sono, quali sono le differenze e quale dovete installare.

LibreOffice è software libero di produttività personale multipiattaforma prodotto da The Document Foundation, nato dal fork di OpenOffice.org ed è distribuito in licenza completamente gratuita. Esistono due versioni di LibreOffice, Fresh e Still, ed entrambe sono sviluppate in parallelo ma si differenziano per un target di pubblico per chi vuole una versione con più funzioni o più stabile.

Il team di sviluppo di LibreOffice preferisce suddividere i canali delle versioni finali da quelle in fase Beta, e che quindi sono destinate a chi vuole provare tutte le novità ma avere una buona dose di instabilità oppure avere un sistema completamente stabile sotto ogni punto di vista. Ecco la differenza tra la versione LibreOffice Still e LibreOffice Fresh.

Versione LibreOffice Still

La versione Still è la versione del canale stabile, con tutte le funzionalità standard disponibili e senza problemi di funzionamento. Questa è la versione che tutti devono installare se non volete avere problemi come un computer di lavoro o in università. La sua stabilità potrà farvi perdere qualche nuova features che gli sviluppatori stanno provando nel canale semi finale (Fresh)

Versione LibreOffice Fresh

Invece, la versione Fresh è la più recente e contiene le ultime novità, ma alle volte può essere più instabile e crashare, puoi utilizzarla in ambito domestico perché di solito va molto bene ma potrebbe avere sempre qualche problema. Infatti questa sarebbe una specie di versione Beta con diverse funzionalità che poi troveremo nella Still una volta testate a dovere su una grande quantità di utente.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version