Se gestite file compressi ecco una serie di alternative gratuite ai costosi programmi WinZIP e WinRAR
I file compressi permettono di risparmiare spazio, velocizzare il trasferimento dei file oltre che rendere facilmente trasportabili cartelle contenenti tantissimi file. WinZIP e WinRAR sono le due applicazioni più diffuse per comprimere e decomprimere file su qualsiasi sistema operativo ma sono anche a pagamento e con il tempo sono diventate pesanti e piene di funzioni che non a tutti servono.
Se state cercando un programmino semplice per gestire i file compressi ed averlo gratuitamente, siete nel posto giusto. Abbiamo accuratamente selezionato alcuni delle migliori alternative a WinRAR e WinZIP gratuiti, facili da usare e con tante funzioni che sono liberamente scaricabili sul web.
Sebbene siano programmi gratuiti, tutti permettono di gestire le varie tipologie di file compressi, sia ZIP e RAR, proprietari degli omonimi programmi, ma anche 7z, GZIP e altri formati. Supportano tutti il multi-archivio, hanno le medesime funzioni e si differenziano per la grafica e qualche funzione dedicata che più ingolosire i più.
Migliori alternative a WinRAR e WinZIP
Le 5 alternative gratuite per la gestione dei file compressi partono da 7-Zip, il mio preferito a cui non manca nulla se non una rivisitazione grafica, a progetti Italiani come PeaZip e ad altre comode alternative che vanno a gusti e funzionalità offerte. Ecco le nostre scelte, e voi diteci le vostre.
7-Zip (Download)
E’ il mio preferito, gratuito, facile da usare, apre in pratica tutti i tipi di file compressi esistenti e il suo standard, 7z, è tra quelli che fa risparmiare più spazio di tutti. Il livello di compressione è elevato ed è molto veloce sia nella compressione che nella decompressione di file e cartelle. Permette di creare file protetti con password e gestire archivi multi-volume ed auto-estraenti. Di contro ha una grafica davvero arretrata ma compensano leggerezza e funzioni disponibili.
PeaZip (Download)
PeaZip è come 7z, pieno di funzioni, potente e versatile ed in più ha anche una grafica curata. Se ci mettiamo poi che il progetto è Italiano, è sicuramente un valore aggiunto. Supporta numerosi file compressi nativamente come i formati proprietari ZIP e RAR oltre che 7-Zip ed è veramente completo sotto tutti i punti di vista. Facile da usare, grafica curata anche se è più lento nella gestione dei file e il livello di compressione è meno efficiente di 7-Zip.
ZipGenius (Download)
Un tempo era il mio punto di riferimento gratuito per gestire file compressi, molto bello graficamente anche se la pesantezza e la scarsità di aggiornamenti degli ultimi anni non giocano a suo favore. Apre tantissimi tipi di file compressi, è disponibile in lingua Italiana, menu e funzioni organizzate bene come i primi due concorrenti con icone e interfaccia bella ed intuitiva.
B1 Free Archiver (Download)
B1 Free Archiver oltre che permettere la gestione dei file compressi a tutto tondo, integra un vero e proprio file manager, gestendo file e cartelle in modo ottimale con la possibilità di comprimerle al volo da menu. Gestisce tutti i file compressi esistenti, dai ZIP ai RAR e molti altri e sebbene la grafica non sia il massimo è carina da vedersi. Ha tante funzioni come la gestione multi-archivio e compressione con password e in formati particolari.
Bandizip (Download)
Apre una marea di formati di file compressi differenti come ZIP, 7Z(lzma2), ZIPX(xz), EXE(sfx), TAR, TGZ, LZH(lh7), ISO(joliet), GZ e XZ e permette la gestione a 360 gradi di essi. E’ possibile estrarre solo alcuni file di un archivio ma anche di aggiungere e cancellare file tramite una gestione ad albero molto efficiente. La funzione Test permette di verificare anche l’integrità dei file prima di gestirli.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento