Winamp, il popolare player musicale, non vuole proprio morire e si aggiorna dopo anni di silenzio. Ecco tutte le novità
Sembra incredibile ma il vecchio e storico player musicale Winamp si aggiorna dopo quattro anni di silenzi, con una nuova versione rilasciata al pubblico. Questo è il primo aggiornamento per il popolare lettore musicale dai tempi di Winamp 5.8 Beta, che è stato rilasciato nel 2018.
Cosa c’è di nuovo in Winamp 5.9 RC1
Il lettore musicale ha migliorato la compatibilità con Windows 11, il supporto per vp8, https://streams, la riproduzione di moduli compressi .itz, .mdz, .s3z e .xmz. Il programma ora ha una directory Podcast. La scheda del browser è stata rimossa dalla skin di Bento.
A parte queste modifiche, l’aggiornamento risolve alcuni bug nella perdita di informazioni salvate. Il collegamento della Guida nell’applicazione indirizza gli utenti a una nuova sezione della Guida in linea. Secondo le note di rilascio, Winamp è stato migrato da VS2008 a VS2019.
Winamp ora richiede Windows 7 SP1 come sistema operativo minimo richiesto, ovvero elimina il supporto per Windows XP e Vista. Sebbene non sia stato menzionato nel registro delle modifiche, ho notato che l’aggiornamento rimuove anche molte delle vecchie skin.
Problemi Winamp 5.9 RC1
Il processo di migrazione da VS2008 a VS2019 ha provocato alcuni problemi noti. La visualizzazione del plug-in Milkdrop funziona, ma presenta problemi con alcuni preset. Undici dei preset più colpiti sono stati rimossi, ma dovrebbero essere corretti nell’aggiornamento di Winamp 5.9.1, previsto per una versione futura ma non ancora fissata.
Visualizza informazioni file non funziona e il calcolo di ReplayGain è interrotto per i file Vorbis, .OGG. Questi bug dovrebbero anche essere risolti nel prossimo aggiornamento. Winamp 5.9 RC1 interrompe la compatibilità con i vecchi plugin, inclusi quelli realizzati dall’ex sviluppatore DrO (creatore di WACUP), come Jump to File Extra (JTFE). Alcune DLL richieste potrebbero non essere caricate su Windows 7 – 8.1.
Prossime modifiche a Winamp
Gli sviluppatori di Winamp hanno anche pubblicato un elenco delle modifiche imminenti che intendono aggiungere al software. Ciò include il supporto nativo per più formati audio (opus, ogv/ogm, TS, H.265, HLS, VP9, ecc.). MusicBrainz o MusicStory sostituiranno le funzionalità di Gracenote come Autotag, CDDB. Ci sono piani per aggiungere altri servizi predefiniti tra cui Lyrics e Jamendo.
Potete fare riferimento alle note di rilascio per ulteriori informazioni dettagliate.
Dove scaricare l’ultima versione di Winamp
Potete scaricare Winamp 5.9 RC1 Build 9999 dal sito web di Winamp. Il programma di installazione della nuova versione è stato segnalato da alcuni servizi antivirus su VirusTotal come malevolo, ma gli sviluppatori hanno indicato che si tratta di falsi positivi.
Finora, non contiene nessuno dei bloatware che avrebbero dovuto essere inclusi nel programma, né alcun materiale NFT condiviso dall’account Twitter dell’azienda all’inizio di quest’anno. Un commento dello sviluppatore suggerisce che i servizi online opzionali potrebbero essere aggiunti a Winamp in futuro, ma per ora non hanno dettagli da condividere al riguardo.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento