Il browser Vivaldi ora integra una VPN

Vivaldi ora ha una VPN integrata alimentata da Proton per una maggiore sicurezza durante la navigazione

Vivaldi ha ottenuto un’altra utile funzionalità che vede il noto browser incentrato sulla produttività stringere una partnership con Proton per includere una VPN integrata, che consente agli utenti di mascherare la propria identità durante la navigazione sul web e di accedere a contenuti con restrizioni geografiche.

La VPN integrata si basa sulla versione gratuita di Proton, quindi non offre particolari funzionalità premium, ma è sempre un’aggiunta gradita. Sicuramente uno dei nuovi fattori che hanno visto esplodere il browser Vivaldi nelle ultimi mesi, con una serie di funzionalità davvero interessanti.

Proton è una delle scelte più popolari per le VPN e la società ha sede in Europa, il che è uno dei grandi motivatori dietro questa partnership. L’annuncio di Vivaldi e Proton è rivolto a coloro che cercano di liberarsi dalle big tech che monitorano i nostri dati, con entrambe le società che puntano tutto sulla privacy e la sicurezza degli utenti.

Avere una VPN integrata nel browser significa che gli utenti possono mascherare la propria identità mentre accedi ai siti web, impedendo ai siti web di tracciare le loro abitudini e vendere i dati agli inserzionisti. In genere, puoi anche utilizzarla per accedere a contenuti che potrebbero essere inaccessibili nella tua regione, ma questo varierà a seconda di dove ti trovi poiché questa versione gratuita limitata non ti consente di scegliere la posizione da cui navigare.

Invece, Proton si collegherà automaticamente al server gratuito più veloce disponibile in un paese casuale. Questo può essere utile se il contenuto è specificamente bloccato nel tuo Paese, ma se devi navigare da un Paese specifico, dovrai pagare per accedere a Proton VPN Plus.

Ad esempio, se ti trovi nell’Unione Europea e provi ad accedere a determinati siti web dagli Stati Uniti, potrebbero non essere conformi alle norme GDPR e impedire agli utenti UE di accedere al sito web. Con la versione gratuita della VPN, non c’è garanzia che sarai in grado di aggirare questo problema perché ci sono buone probabilità che il server a cui sarai connesso si trovi ancora all’interno dell’UE.

Proton VPN è disponibile dentro il browser Vivaldi. Dove scaricarlo

Nonostante le limitazioni, una VPN può comunque essere molto utile e un grande vantaggio di Proton è che offre dati illimitati nel piano gratuito, così puoi navigare in sicurezza per tutto il tempo che ti serve, solo con velocità più scarse.

Dopo aver installato l’ultima versione di Vivaldi, vedrai un pulsante VPN nella barra degli strumenti e potrai accedere con un account Proton esistente o usare il tuo account Vivaldi per connetterti. Dopodiché, puoi usare il pulsante VPN in qualsiasi momento per connetterti a un server gratuito e mascherare la tua identità online.

Se non l’hai ancora fatto, puoi scaricare Vivaldi cliccando sul link seguente.

Scarica Vivaldi

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version