Wine dopo qualche anno di sviluppo, raggiunge la versione 5.0. Ecco tutte le novità
Wine, acronimo Wine Is Not an Emulator, a quasi 27 anni dalla sua prima versione, vede la versione 5.0 annunciata a tutti. La nuova versione permette di avviare applicazioni Windows su Linux e macOS in modo facile e veloce senza troppe configurazioni complicate o procedure strane da seguire.
Gli utenti Linux festeggiano, poiché il team dietro l’applicazione Wine ha rilasciato Wine 5.0 per tutti i sistemi operativi supportati. Wine 5.0 è disponibile come codice binario per alcuni sistemi, ad esempio Android, Ubuntu, Debian, Fedora e Mac Os, o come codice sorgente.
Wine 5.0 introduce tantissime novità come la correzione di una marea di patch e fix per migliorare la stabilità di Windows ed aumentare la contabilità. Wine 5.0 si concentra sui giochi, e nella nuova versione dovrebbero girare al meglio senza blocchi o rallentamenti grazie al supporto della libreria Vulkan 1.1.
Il team di sviluppo fa notare che la maggior parte dei moduli, sono stati creati nel formato Portable Executable (PE) in Wine 5.0. Il processo è ancora in corso e il team renderà disponibili più moduli nelle versioni future dell’applicazione. Uno dei principali vantaggi dell’utilizzo di PE è che aiuta quando i programmi usano schemi di protezione dalla copia che controllano che i contenuti su disco e in memoria per verificare che siano identici.
Il supporto di Direct3D è stato migliorato anche in Wine 5.0. Gli utenti possono ora utilizzare Alt-Invio per passare tra la modalità completa e finestra quando eseguono applicazioni DXGI e le funzioni di Direct3D 12. Il supporto ad Android non è ancora al massimo, ma lo sbarco su piattaforma ARM di Windows potrebbe cambiare le carte in tavola.
Non manca l’integrazione FAudio, XAudio 2 migliorato e molti aggiornamenti come i driver plug-and-play e la chiavi di crittografia ECC. Aprendo questo indirizzo troverete tutte le novità introdotte in Wine 5.0 con l’elenco completo dei cambiamenti e migliorie rispetto alla precedente versione.
Lascia un commento