Disponibile 7-Zip per Linux

7-Zip, il compressore di file e cartelle gratuito, sbarca anche su Linux a distanza di oltre 20 anni dalla sua nascita

Una build ufficiale di 7-Zip è finalmente disponibile per Linux (x86, x86-64, ARMv7 e ARM64), estendendo il supporto del programma di compressione file open source disponibile da oltre 20 anni per PC Windows a migliaia di dispositivi basati su Linux, inclusi anche Chromebook e Raspberry Pi . Un bella notizia per chi usa il sistema operativo gratuito molto diffuso dopo Windows e macOS.

Gli utenti Linux infatti dopo aver avuto la possibilità di decomprimere file 7-Zip (* .7z) utilizzando applicazioni come p7zip, d’ora in poi potranno usare il software originale installando la versione 7-Zip 21.01 alpha che dunque finalmente abbraccia Linux. Una notizia attesa da anni che come un fulmine a ciel sereno vede arrivare su Linux il miglior programma gratuito per gestire file e cartelle compresse.

Sicuramente la scelta dello sviluppatore di 7-Zip Igor Pavlov è stata dettata visto che p7zip è stato aggiornato l’ultima volta nel 2016, è stata una mossa saggia e che ha visto rilasciare i binari Linux ufficiali basati sull’ultimo codebase 7-Zip. Tuttavia, lo sviluppatore deve ancora pubblicare il codice sorgente per questa versione.

Come accennato nel thread di discussione sul note di rilascio, al momento 7-Zip funziona con Linux ma solo che deve essere compilato a mano. I tempi per avere un sistema di compilazione ufficiale ed automatico richiederà del tempo per essere pubblicato ma i lavori sono già a buon punto. Sebbene lo script di compilazione di p7zip possa essere adattato alla compilazione 7-Zip su Linux, non funzionerebbe.

Changelog 7-Zip 21.01 alpha

  • The command line version of 7-Zip for Linux was released.
  • The improvements for speed of ARM64 version using hardware CPU instructions for AES, CRC-32, SHA-1 and SHA-256.
  • The bug in versions 18.02 – 21.00 was fixed: 7-Zip could not correctly extract some ZIP archives created with xz compression method.
  • Some bugs were fixed.

Download 7-Zip per Linux

Se vuoi provare la variante Linux ufficiale di 7-Zip, puoi scaricare la build alpha direttamente dal thread ufficiale o dalla sezione download del suo sito web. La prima fase è scegliere il pacchetto di cui hai bisogno per la tua architettura della CPU e poi decomprimere l’archivio *.tar.xz per ottenere il file 7zz eseguibile così da provare 7-Zip su Linux.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version