Creare chiavetta USB con più ISO

Andiamo a vedere come creare una Pen Drive con Windows, Linux e altri tool di recupero

Se fate assistenza oppure vi piace provare diversi sistemi operativi e non volte portarvi dietro CD o DVD di tutti i tipi o diverse chiavette USB. Ecco che oggi vi diremo come creare un’unica pen drive contenente più sistemi operativi e tool di supporto in formato ISO, così da portarvi dietro una piccola chiavetta con tutto dentro. Quello che andremo a vedere oggi vi salverà spazio e praticità.

La rivoluzione l’ha lanciata Microsoft, con il suo Media Creator Tool che dice addio ai supporti ottici in favore delle chiavette USB, che offre la possibilità di installare Windows 10 da USB facilmente. Per fortuna esiste un fantastico programma che permette di rendere avviabile qualsiasi immagine ISO semplicemente copiandola in una cartella su una chiavetta USB.

Si chiama Ventoy ed è un piccolo programma ma molto potente, che permette di avviare da una chiavetta USB le ISO di Windows, quelle delle distribuzioni Linux ed anche altre ISO come ad esempio quelli per recuperare dati o aggirare le password di protezione. Andiamo a vedere come funziona.

Cos’è Ventoy?

Con Ventoy potremo creare una chiavetta USB e copiarci le ISO di Windows e Linux per poi avviarle direttamente da USB. Ma anche sistemi di recupero come Kaspersky Rescue, SystemRescueCD, MemTest86 e molte altri particolari distro Linux che sono davvero utili per farci moltissime cose come Kali.

Andando su questa pagina potrete scoprire le numerose immagini ISO compatibili e sono davvero tantissime, oltre 50, dove potrete trovare di tutto tra cui le varie versioni di Windows da 7 a 10, distro Linux come Fedora, CentOS, Mint, Kali ed altri tool di recupero come Acronis, Kaspersky, Parted Magic e molte altre.

Come usare Ventoy

Il primo passo da seguire è scaricare ed installare Ventoy che è compatibile con Windows e Linux andando sulla pagina ufficiale del progetto su GitHub. Una volta scaricato l’eseguibile di Ventoy sul vostro PC dovrete seguire i passi seguenti per configurare la chiavetta (sceglietene una da almeno 8GB, consigliata da 32GB) come si deve:

  1. Collegare la chiavetta USB nella relativa porta ed avviare l’installazione di Ventoy avendo cura di selezionare la lettera della porta USB inserita (ad esempio in G:\ o F:\) e fare doppio click per continuare l’installazione.
  2. Tra le opzioni da selezionare dovete spuntare Avvio protetto (Secure Boot) nel menu Opzioni e fare click sul pulsante Installa.
  3. In automatico la chiavetta USB verrà formattata e al termine della configurazione avrete installato Ventoy sulla chiavetta.
  4. Ora che avete configurato la chiavetta premete i tasti sulla tastiera Windows+R e digitate diskmgmt.msc. Qui noterete che la chiavetta USB avrà due partizioni, una di tipo exFAT e la seconda FAT con i file di BOOT EFI che non è visibili dalle risorse del computer.
  5. Ora dovrete semplicemente copiare le immagini ISO nella partizione (con etichetta Ventoy) che è visibile dalle risorse del computer.
  6. Potete o avviare il PC da USB con la chiavetta USB inserita cambiando il BOOT dal BIOS oppure lasciare a Ventoy di riavviare il PC con l’immagine ISO selezionata.

Via

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version