Con i programmi giusti è possibile eliminare qualsiasi sfondo da un video. Ecco come fare
Quante volte vi è capitato di aver girato un video bello ma con lo sfondo sbagliato oppure volete modificarlo a dovere per applicarli un altro sfondo? In questo articolo andremo a vedere come rimuovere lo sfondo da un video in modo facile e veloce usando il vostro computer Windows e MAC o il vostro smartphone e tablet ed anche usando un comune browser.
Come rimuovere lo sfondo da un Video: Windows
Per Windows esiste il programma VSDC Video Editor che potete scaricare da questo link che sebbene abbia una procedura non proprio immediata, di rimuovere lo sfondo da qualsiasi video. Una volta aperto il programma e caricato il video, dovete cliccare sulla voce Effetti video -> Effetti video e poi Rimozione dello sfondo, ora dalla colonna di destra dovete selezionare la voce Colore Chromakey.
Ora non vi resta che selezionare con il contagocce il colore da rimuovere ed il gioco è fatto. Con pochi click avrete rimosso lo sfondo del video ed ovviamente più omogeneo è lo sfondo, migliore sarà il risultato. Ecco come procedere invece su MAC.
Come rimuovere lo sfondo da un Video: MAC
Su macOS invece potrete usare direttamente l’applicazione standard e gratuita iMovie e fare qualche semplice passaggio. Dopo aver aperto l’app e caricato il progetto, dovete trascinare il video nella timeline in basso sia il video che volete modificare ed il video che dovete usare come sfondo. Ora dovete selezionare il video che volete editare, e cliccare sul pulsante Sovrapposizione video e poi attiva Schermata verde/blu.
Come rimuovere lo sfondo da un Video: Android e iOS
Su iPad potete usare sempre iMovie e seguire la procedura in alto, ma su entrambi esiste una fantastica app chiamata KineMaster che potete scaricare per iOS e Android, ed una volta installato e caricato il video, dovrai selezionare il video che vuoi applicare come sfondo e poi selezionare la voce Chiave Cromatica e modificare i parametri fino ad ottenere il risultato ottimale.
Come rimuovere lo sfondo da un Video: Online
Se non volete installare nulla, online è disponibile il servizio web Remove Video Background che potete aprire da qualsiasi browser cliccando su questo link. Una volta fatto l’upload del video da modificare potrai selezionare l’opzione che rimuove lo sfondo in modo automatico ed applicare una immagine, una GIF ed anche un altro video.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento