Come Modificare (e Creare) PDF su Linux

Ecco i migliori programmi per gestire PDF a tutto tondo su Linux

Il formato di file PDF è tra i più diffusi al mondo. Acronimo di Portable Document Format, permette di trasportare un documento tra un PC ed un altro senza che il contenuto venga modificato, caratteri non visualizzati, immagini spostate o tabelle che non si vedono, così come lo vedete aprendo il PDF, lo vedrete su tutti gli altri PC.

Il formato PDF purtroppo non è facile da gestire ma per fortuna esistono decine di software che permettono di modificarlo, crearlo ed gestirlo in ogni sua parte. Per Windows esistono decine di software, ma per Linux quali sono le alternative gratuite e che funzionano al meglio?

Abbiamo selezionato i migliori programmi gratuiti per modificare e creare PDF su Linux e se ne conoscete altri scrivetelo nei commenti e noi lo aggiungeremo alla nostra lista. Linux ha diversi strumenti integrati che permettono di visualizzare e creare PDF in modo nativo, ma le soluzioni non sono ottimali.

Migliori programmi per come creare e modificare PDF su Linux

  • CUPS
  • LibreOffice
  • Inkscape
  • Scribus
  • Calibre
  • Okular
  • Imagemagick
  • PoDoFo

CUPS

CUPS, acronimo di Common Unix Printing System, è il sistema di default installato su molte distribuzioni Linux che non solo permette di gestire dispositivi come stampanti e scanner ma anche di creare PDF facilmente e gratis.

LibreOffice

LibreOffice è senza dubbio la migliore suite per l’ufficio gratuita ed alternativa a Microsoft Office e si può installare anche su Linux. Tra le tantissime funzioni di gestione dei documenti, c’è anche la possibilità di stampate PDF da qualsiasi programma della suite.

Scribus

Scribus è un software di desktop publishing e tra le tante funzioni che permettono di creare volantini, giorni ed altro, è possibile creare PDF con form, moduli e molto altro. Il tutto gratuitamente e con una flessibilità davvero eccezionale.

Okular

Okular è il visualizzatore di documenti standard di KDE che tra i tanti formati supportati come l’ODT, TIFF, XPS ed altri c’è anche il PDF. Ha tante funzionalità integrate ed ovviamente anche quella di creare e modificare PDF abbastanza facilmente.

PoDoFo

Infine c’è PoDoFo che è una fantastica utility che permette di fare tante cose, tra cui creare e modificare PDF. Non è facile da usare ma ha davvero tante funzioni, dalla crittografia all’esportazione di immagini ed altro. Sicuro da provare se siete smanettoni.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version