Calibre: Creare, modificare e organizzare eBook gratis

Calibre è un fantastico programma per Windows, MAC e Linux che permette di gestire gli eBook come nessun altro programma ed in più è gratis

Gli eBook hanno di fatto superato la diffusione dei normali libri cartacei, vuoi per il tema di risparmio della carta per salvare la natura, vuoi per un avanzo tecnologico che ormai permette di avere display che sono identici alla carta, il classico libro cartaceo è stato sostituito dalla sua versione digitale, eBook.

Sul mercato esistono diversi lettori di eBook tra cui i più famosi sono l’Amazon Kindle e il Kobo che permettono di caricare e leggere i libri elettroni e permettono di avere un’elevata trasportabilità, minor ingombro e peso inferiore ad un libro tascabile hanno sancito il successo degli eBook Reader.

Esistono tanti programmi per gestire gli eBook ma Calibre sicuramente è il migliore in assoluto per via delle tante funzioni disponibili e la sua forma completamente gratuita e multi piattaforma.

Calibre: Il miglior programma per gestire gli eBook

Purtroppo ad oggi non esiste un formato unico ma ne esistono molti diversi anche a seconda del produttore dell’eBook. AZW, MOBI, ePub e ovviamente il PDF sono i formati più conosciuti con la quale vengono convertiti i libri elettronici, io preferisco l’ePub perché è più versatile e leggero.

Spesso è necessario convertire i diversi formati perché il nostro lettore accetta solo alcuni tipi di formati e quindi diventa necessario affidarsi ad un programma per la conversione. A seconda dell’eBook Reader, d’ora in poi eReader, che si utilizza, l’eBook può avere diversi formati. L’utilizzo di questi formati ha spesso lo scopo principale di limitare la lettura su un determinato dispositivo. Ad esempio, chi possiede un Kindle avrà notato che gli eBook sono in formato AZW(Proprietario di Amazon) o MOBI, mentre il Kobo accetta tutti i formati tranne l’AZW.

Quasi tutti gli eReader accettano gli ePub e i PDF ma con il primo preferito per una migliore impaginazione e facilità di gestione dei segnalibri, vocabolario, capitoli e altre funzioni che i PDF non hanno.

Calibre è sicuramente il miglior programma per gestire gli eBook. Infatti permette di gestire in maniera quasi totale la nostra raccolta degli eBook, convertirli e personalizzarli come vogliamo. Oltretutto Calibre è anche distribuito gratuitamente. ed è multi piattaforma

Features

  • eBook Converter: consente di convertire eBooks in qualsiasi formato come ad esempio ePub per iPad, Nook, Kobo, Sony Reader, etc; mobi, azw per Kindle; o altri formati come PDF, DOC, PDB, ecc…
  • eBook Library Manager: permette di gestire tutti gli eBooks presenti nel tuo computer, mettendoli in ordine per autore, titolo o formato.
  • eBook Maker: consente di modificare le informazioni del libro come titolo, autore, copertina ecc… È anche possibile modificare il contenuto dell’e-book in maniera semplice ed intuitiva.
  • eBook Transfer: collegando l’e-Reader al computer si può trasferire il libro dal PC in Calibre in pochi click.

Installando dei speciali plugin inoltre è possibile utilizzare Calibre anche per convertire ebook protetti da DRM, ma per tale funzionalità (utile a chi acquista un libro e vuole avere la libertà di trasferirlo sul proprio computer ai fini di backup o su qualche altro suo dispositivo mobile) è consigliabile utilizzare un altro convertitore e-book che si chiama Epubor e-Book Converter Ultimate. Questo programma è disponibile sia in versione Windows che Mac e supporta in ingresso tanti formati, da quelli più popolari e senza protezione come Epub, PDF, TXT a quelli meno diffusi e protetti come Mobi, Azw, Azw3, ecc…

Dove Scaricare Calibre

Calibre oltre ad essere gratuito è anche disponibile per Windows, MAC e Linux e anche come versione Portable. Potete scaricare gratuitamente Calibre cliccando sui pulsante seguenti con il download anche della versione Portable:

Download Calibre per Windows, MAC e Linux

Download Calibre Portable

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version