Batch-Image-Cropper: Nuovo software per ritagliare le immagini

Ecco un nuovo e fantastico programma per ritagliare le immagini su Windows gratuitamente

Ridimensionare più immagini contemporaneamente è semplice usando i programmi giusti ma ritagliarle può essere davvero difficile farlo in modo automatico, facile e veloce. BIC – Batch-Image-Cropper è un nuovo software gratuito che permette di ritagliare le immagini molto facilmente.

Il piccolo programma è disponibile in versione Portable, e quindi si può usare da chiavetta USB e portarlo ovunque senza dover installare sul nuovo PC. L’interfaccia del software è davvero scarna ma ha molte impostazioni con cui giocare ed ottenere l’effetto voluto senza troppe difficoltà.

Infatti sarà sufficiente caricare l’immagine aprendo la directory di input, ed in automatico verrà aperta l’immagine e poi selezionare la cartella di output dove salvare il file modificato. Tra le impostazioni potremo scegliere il livello di qualità dell’output JPG, ma anche scegliere di salvare le immagini nei formati PNG, JPG e BMP.

In apertura, BIC, supporta molti formati di input come BMP, JPG, JPEG, PNG, GIF, TIFF, EMF, WMF e ICO, e ad immagine aperta sarà sufficiente muovere il quadrato o rettangolo per selezionare l’area da selezionare ed il gioco è fatto. Grazie ad una lente di ingrandimento sarà possibile selezionare con estrema precisione l’area da ritagliare.

Tra le varie opzioni è possibile anche ritagliare a forma libera e non con forme geometriche standard, ma potremo anche ruotare l’immagine o selezionare un’area ben precisa ed effettuare un ritaglio su tante immagini tutte nello stesso punto.

L’elaborazione e ritaglio Batch delle foto è un’opzione comoda che non tutti i software hanno, e dovete essere sicuri di voler ritagliare sempre nello stesso punto altrimenti create casini. Inoltre in fase di salvataggio, il programma può conservare il timestamp dell’immagine originale e anche i metadati nel caso dei JPG.

Scaricare Batch-Image-Cropper

Batch-Image-Cropper è un’applicazione open source, scritta in AutoIT, ispirato da Visual Image Crop (GUI), e potete scaricarlo gratuitamente dal link seguente ricordando che è disponibile in versione Portable. Purtroppo non è disponibile in lingua Italiana ma in Inglese ed altre lingue ma si capisce bene come usare.

Download BIC – Batch-Image-Cropper

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version