CrystalDiskInfo: Come analizzare lo stato di salute di Hard Disk ed SSD

Come verificare che il nostro hard disk, SSD o chiavetta USB sia in perfetto stato di salute e testare la velocità di trasferimento

Ho acquistato un nuovo SSD per il mio PC poiché il vecchio Hard Disk non mi offriva più le prestazioni di un tempo. Per analizzare le prestazioni del mio hard disk uso da tempo un piccolo programmino per Windows che si chiama CrystalDiskInfo.

Con CrystalDiskInfo possiamo visualizzare e tenere sotto controllo lo stato del nostro Hard Disk ma anche delle unità a Stato Solido i cosiddetti SSD presenti nel nostro computer. In particolare per gli SSD, direttamente sulla pagina ufficiale del programma, troviamo i firmware aggiornati e patch per alcuni modelli.

CrystalDiskInfo è un software progettato e sviluppato per aiutarti a mantenere il tuo Hard-Disc in buone condizioni, infatti sarà in grado di rivelarti l’esatta condizione del tuo Hard-Disc.

CrystalDiskInfo consente di rilevare e prevenire i possibili futuri errori sulla superficie del disco, in modo da poter copiare il contenuto su altri Hard-Disc, prima che si blocchi in modo definitivo. Davvero interessante, vero? Una soluzione perfetta e un test che tutti dovrebbero effettuare almeno una volta al mese, specialmente se si hanno dei dati importanti memorizzati sull’Hard-Disc.

Tutti i dati sul tuo hard-disc verranno visualizzati sullo schermo: il marchio, la data di fabbricazione, la temperatura, la dimensione del buffer e anche il firmware. E non sarà difficile riconoscere se il tuo Hard-Disc sarà in pericolo, perché CrystalDiskInfo mostrerà dei colori diversi a seconda del suo stato: verde per le condizioni ottimali e un colore man mano tendente al rosso, come suggerimento per l’acquisto di un nuovo hard-disc.

Una volta avviato ci troveremo di fronte ad una interfaccia grafica semplice e minimale che si occuperà di interpretare per noi i dati S.M.A.R.T mostrando in modo chiaro e ben organizzato le informazioni, lo stato di salute e temperature delle unità SSD e HD, anche di quelli esterni collegati tramite USB, presenti nel computer.

Features

  • General Information
  • S.M.A.R.T. Information
  • AAM/APM Control
  • Graph of S.M.A.R.T. Information
  • Graph Window
  • Alert Mail
  • Resident and Alarm

CrystalDiskInfo permetterà di ottenere tutte le informazioni sul nostro HD o SSD come temperatura, ore di utilizzo, errori in scrittura, settori danneggiati, velocità in lettura e scrittura e molto altro. Vi consiglio di provare CrystalDiskInfo perchè è anche gratuito.

CrystalDiskInfo è disponibile gratuitamente sia in versione installer che portable cliccando sui link seguenti:

Download CrystalDiskInfo 

Download CrystalDiskInfo Portable

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version