Google annuncia il suo primo smartwatch. Si sente l’influenza di Fitbit e del core di Google sotto il cofano
Alla conferenza degli sviluppatori del Google I/O 2022 di oggi, il gigante dei motori di ricerca ha finalmente presentato al mondo il suo tanto atteso Pixel Watch. Dopo molte speculazioni e l’occasionale giusta per annunciarlo al mondo sul palco (virtuale) dell’evento I/O.
Design Google Pixel Watch
Come ci aspettavamo dalle immagini trapelate prima dell’annuncio ufficiale, il Google Pixel Watch ha un design tutto nuovo e rispetto al diretto concorrente (non ho detto Apple Watch Series 7) il suo form factor è rotondo, è molto più simile ad un orologio che ad uno smartwatch.
Mentre il fattore di forma quadrato è tecnicamente più pratico per uno smartwatch, visualizza più testo e altre informazioni sullo schermo, la forma rotonda ha vinto di gran lunga sul design. Quindi è lecito ritenere che Google abbia fatto la cosa giusta in termini di estetica con il suo primo smartwatch sviluppato internamente in assoluto.
Sebbene non sia dotato di una lunetta girevole, sul lato del Pixel Watch troviamo una corona girevole tattile. Per quanto riguarda le opzioni di colore, mentre Google non le ha ancora rivelate, gli addetti ai lavori hanno precedentemente suggerito che il corpo in acciaio inossidabile riciclato di Google Pixel Watch sarà disponibile in tre colori:
- Nero
- Grigio
- Oro
Ovviamente, il cinturino intercambiabile dello smartwatch è ciò che conta davvero quando si tratta di personalizzazione e possiamo aspettarci molte opzioni, dal semplice cinturino in silicone, a quelli di terze parti che verranno inevitabilmente rilasciati dopo l’uscita dell’orologio stesso.
Miglioramenti del sistema operativo, Fitbit e integrazione con la domotica
Ad alimentare questo smartwatch Google dall’aspetto minimalista c’è il sistema operativo Wear OS 3, che dovrebbe essere familiare agli utenti di Samsung Galaxy Watch 4 . Ma Google ha aggiornato Wear OS per offrire ancora di più con questo suo smartwatch.
Pixel Watch offre un’esperienza Wear OS eccezionale al tuo polso. È dotato di un’interfaccia utente Wear OS migliorata, con navigazioni più fluide e notifiche intelligenti. È tutto progettato per essere comandato con il touch e la voce oltre che anche con lo sguardo grazie al sensore integrato.
Puoi chiedere aiuto all’assistente per portare a termine le cose e per quelle piccole informazioni di cui hai bisogno durante la giornata. Con Google Maps puoi ottenere indicazioni stradali in movimento, anche senza telefono. Con il nuovo Google Wallet puoi lasciare a casa anche il tuo portafoglio.
Pixel Watch porterà anche il supporto di Google Home, per controllare i tuoi dispositivi per la casa intelligente come luci e termostati. Inoltre, Google ha annunciato una profonda integrazione con Fitbit, il che significa che Pixel Watch conterrà tutte le esperienze di salute e fitness che gli utenti si aspetterebbero da un moderno smartwatch di punta.
Le principali funzionalità di Google Pixel Watch che sono state ufficialmente confermate, riassunte:
- Abilitazione vocale/Supporto per l’Assistente Google
- Google Maps (senza telefono)
- Google Wallet
- Assistenza Google Home
- Integrazione Fitbit/funzioni per la salute e il fitness
- Monitoraggio continuo della frequenza cardiaca e del sonno
- Fissaggio perfetto di cinturini personalizzati
Data di rilascio ufficiale di Pixel Watch
Quando uscirà Google Pixel Watch? Ebbene, Google ha confermato che arriverà questo autunno, insieme a Google Pixel 7. Non abbiamo notizie neanche sul prezzo, ma è facile ipotizzare che costerà ben più di 249 euro, molto probabilmente tra 350 e 450. Restate sintonizzati per gli aggiornamenti.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento