Sony annuncia il suo smartphone top di gamma, l’Xperia 1 Mark VI che punta tutto sul comparto fotografico
Sony ha lanciato ufficialmente l’Xperia 1 VI. L’Xperia 1 VI ha un display OLED FHD+ e non il 4K come la precedente versione, una batteria da 5.000 mAh e un chip Snapdragon 8 Gen 3. Il nuovo Xperia 1 costerà 1399 euro con preordini a partire dal 15 maggio e vendita da metà giugno.
È passato circa un anno dal lancio dell’Xperia 1 V e, giusto in tempo, Sony lancia il suo successore l’Xperia 1 VI. Quest’anno Sony ha adottato un approccio leggermente diverso nei confronti dello smartphone top di gamma, il che potrebbe rivelarsi una decisione controversa.
L’Xperia 1 VI ha un design simile ai precedenti modelli della serie, ma presenta un pannello posteriore con finitura satinata. Tuttavia di quest’anno è leggermente più corto del modello dell’anno scorso, misurando 162 x 74 x 8,2 mm con un aspetto di forma diversi.
Questo cambiamento va a scapito delle proporzioni, che ora sono 19,5:9 (in precedenza 21:9) ed in più l’azienda ha deciso di abbandonare il display 4K a favore di uno schermo OLED FHD+. Sembra che il colosso della tecnologia analizzato che il 4K non era eccezionale per le riprese con la fotocamera o i giochi a causa dei limiti di potenza.
Tuttavia, questo display FHD+ è alimentato dalla nuova tecnologia di riproduzione del colore di BRAVIA, che utilizza l’intelligenza artificiale per migliorare contrasto, colore e chiarezza. Inoltre, lo schermo ha una frequenza di aggiornamento variabile tra 1 e 120 Hz, offre il 50% di luminosità in più rispetto allo scorso anno ed è più efficiente dal punto di vista energetico rispetto a prima.
Sony Xperia 1 Mark VI: Comparto fotografico
Ci sono tre fotocamere posteriori che utilizzano sensori Exmor T. Questa configurazione della fotocamera è composta da una fotocamera ultrawide da 16 mm, una fotocamera principale da 24 mm e una fotocamera con teleobiettivo variabile da 85 mm a 170 mm.
Per quanto riguarda la fotocamera frontale troviamo un obiettivo da 24 mm. La fotocamera principale supporta per la prima volta la ripresa da 48 MP, mentre il teleobiettivo ha uno zoom ottico da 3,5 a 7,1 e ha funzionalità di intelligenza artificiale.
Uno dei pochi posti in cui troverai funzionalità AI su questo telefono è appunto nelle fotocamere. A questo proposito, Sony ha implementato l’elaborazione AI per aiutare a fornire una qualità delle immagini equivalente a quella delle fotocamere full-frame. Ciò significa smorzare il rumore e fornire una gamma dinamica più ampia in condizioni di scarsa illuminazione.
Sony utilizza l’intelligenza artificiale per fornire il tracciamento AF dell’Xperia 1 VI. L’azienda afferma che il tracciamento AF basato sull’intelligenza artificiale garantisce un tracciamento coerente e accurato, ottimizzando l’acquisizione delle immagini in una serie diversificata di ambienti.
Qualcosa di sorprendente è che Sony ha deciso di eliminare le app Photography Pro, Videography Pro e Cinema Pro per consolidarle in un’unica app più user-friendly. Tuttavia, nel prossimo aggiornamento Android sarà disponibile una modalità Pro per i video che fornirà controlli dettagliati per l’acquisizione video.
Sony Xperia 1 Mark VI: Giochi e audio
Gli smartphone Xperia hanno da sempre funzionalità dedicate all’audio e al gioco. Dal punto di vista dei giochi, l’Xperia 1 VI ha ottenuto un miglioramento sugli FPS che si dice ottimizzi dinamicamente l’utilizzo della CPU e il frame rate a seconda di cosa stai giocando.
Controlli touch migliorati per offrire tre diverse velocità di tracciamento e due livelli di precisione del tocco. E per mantenere il telefono fresco, Sony ha dotato il telefono di una nuova camera di vapore. Per l’audio, il jack per cuffie da 3,5 mm ritorna per un altro anno.
Troviamo anche altoparlanti stereo bilanciati sinistra e destra per una riproduzione bilanciata simmetricamente. Sony afferma di aver apportato miglioramenti significativi per ridurre la distorsione ad alti volumi e ottimizzare l’uscita a bassa frequenza.
C’è anche un assortimento delle più recenti tecnologie del settore audio come DSEE Ultimate, 360 Reality Audio, LDAC, audio wireless ad alta risoluzione, audio Bluetooth LE e suono Snapdragon. Tutte caratteristiche che non troviamo su altri dispositivi (almeno tutte insieme).
Scheda tecnica Sony Xperia 1 Mark VI
- Display 6,5″ full HD+ LTPO OLED, 19.5:9, 120 Hz refresh rate dinamico, 240 Hz motion blur reduction, 240 Hz touch scanning rate, Creator mode “Powered by CineAlta”, DCI-P3 100%, tecnologia BRAVIA
- Processore Qualcomm Snapdragon 8 Gen 3
- Memoria interna 256/512 GB espandibile fino a 1.5 TB tramite microSDXC
- RAM 12 GB
- Fotocamere posteriori
- 16 mm – 12 megapixel 1/2.5″ Exmor RS, f/2.2, 123° FOV
- 24 mm – 52 megapixel (full aspect) / 48 megapixel (effettivi) 1/1.35″ Exmor T, f/1.9, 84° FOV
- 85-170 mm – 12 megapixel 1/3.5″ Exmor RS, f/2.3 e 28° (85 mm) – f/3.5 e 15° (170 mm)
- Fotocamera anteriore
- 24 mm – 12 megapixel 1/2.9″ Exmor RS, f/2.0
- Funzioni fotografiche obiettivi ZEISS calibrati appositamente per Xperia 1 VI, velocità di lettura di 120 fps, scatto multiplo AF/AE fino a 30 fps, calcolo AF/AE continuo fino a 60 volte al secondo, Real Time AF (Umano, Animale), Real Time Tracking, OIS fotografico, zoom ibrido 21,3x, foto HDR, Creative Look, funzione Ripresa Notturna
- Audio jack 3.5 mm, Hi-Resolution Audio, LDAC per Audio Wireless, 360 Reality Audio Certified e Upmix, full stage stereo speaker, Dolby Atmos, DSEE Ultimate, Qualcomm aptX Adaptive
- Connettività Wi-Fi 6e, A-GPS, A-GLONASS, Beidou, Galileo, QZSS, Bluetooh 5.4, USB-C 3.2 con uscita video, NFC, sensore di impronte digitali
- Batteria 5.000 mAh, Xperia Adaptive Charging, STAMINA Mode, ricarica Qi Wireless
- Certificazioni e materiali IPX5/X8 per l’acqua, IP6X per la polvere, Corning Gorilla Glass Victus 2 frontale, Corning Gorilla Glass Victus sul retro
- SO Android 14, 3 anni di major update, 4 anni di update di sicurezza
- Dimensioni e Peso 162 x 74 x 8,2 mm per 192 g
Disponibilità e Prezzi: Sony Xperia 1 Mark VI
Se vuoi comprare l’Xperia 1 Mark VI dovrai aspettare metà giugno (non ancora confermato), periodo della sua commercializzazione e pagare il prezzo di 1.399 euro. I preordini dovrebbero partire dal 20 maggio. Un prodotto top di gamma in tutto e per tutto che ha un suo prezzo per essere acquistato.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento