Tutti seguono Nothing: Samsung dice addio alle fotocamere inutili

Basta smartphone con 3-4 o più fotocamere, pochi sensori ma tutti buoni ed utilizzabili. Inizia Samsung

Dite addio agli smartphone con 2-3-4 o anche più sensori fotografici installati sugli smartphone di tutte le fasce di prezzo. Infatti non è un caso trovare anche ben quattro sensori fotografici posteriori sugli smartphone di fascia medio bassa, e di solito almeno due sensori su quattro sono dedicati alla funzionalità macro e quella per l’acquisizione della profondità.

I sensori in questione dovrebbero essere di supporto per scatti particolari, di solito hanno una risoluzione bassissima, da 2 megapixel fino ad un massimo di 8 megapixel, ma sono sempre di scarsissima qualità e mai utili, poiché la maggior parte del lavoro lo si può fare a livello software.

Infatti tramite elaborazione software, anche utilizzando solo il sensore principale o il secondo di supporto ma di qualità, si possono ottenere scatti senza sfruttare i due sensori “inutili” (macro e profondità). Nothing è stata la prima azienda a dichiararlo pubblicamente, inserendo solo due sensori posteriori, ed ora Samsung la segue a ruota.

Nothing, su Phone 1 ha inserito due sensori da 50MP, un principale di grandi dimensioni e luminoso e il secondo grandangolare per scatti ad ampio raggio. Samsung vuole sfruttare l’onda lanciata da Nothing per installare meno sensori su tutti i prossimi smartphone, da quelli di fascia bassa a quelli di fascia media.

Ad esempio i nuovi Galaxy A53 5G e A73 5G hanno entrambi quattro sensori, uno primario con tanti MP, un grandangolare ed i soliti macro e profondità da 5MP, che non solo hanno pochi megapixel, ma anche sono di scarsa qualità. Ecco la volontà di Samsung di eliminare quei due sensori da tutti gli smartphone di prossima generazione.

In pratica Samsung avrà un approccio diverso per quanto riguarda le fotocamere posteriori, ed andrà a ridurre il numero di fotocamere presenti sui propri smartphone e secondo fonti ben informate potrebbero essere solo 2 o 3 sensori posteriori a partire dalla lineup del 2023 con i modelli Galaxy A24, A34 e A54 che avranno solo un blocco con tre fotocamere.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version