Teardown Samsung Galaxy Fold iFixit: Riparabilità 2 su 10

Nuovamente smontato il Samsung Galaxy Fold nella nuova versione sistemata. Riparabilità scarsa e display distrutto

Secondo teardown del Galaxy Fold che nella sua seconda versione si conferma un vero disastro per le riparazioni. Solo 2 su 10 è l’indice di riparabilità e la sola sostituzione delle batterie potrebbe provocare la rottura completa del display, anche se sono utilizzate viti standard e poca colla.

Lo smontaggio ha evidenziato ancora l’ottimo lavoro di Samsung, con viti, componenti modulari e colla usati con estrema precisione e cura nell’assemblaggio. Il pieghevole della casa Sud Coreana è ancora molto fragile, difficilissimo da riparare e terribilmente costoso anche nelle semplici sostituzioni e lo smontaggio deve essere fatto solo da personale specializzato.

E’ sempre il display la parte più delicata, sebbene il lavoro di copertura sia migliorato con fori e spessori che coprono i buchi lasciati nella prima versione ma anche adesso polvere e detriti possono causare grossi problemi al super dispositivo di Samsung.

La cerniera è un’altra parte del dispositivo che è innovativa, con una meccanismo ad incastro e pistoncini che non è immune a danneggiamenti. Dunque il Galaxy Fold è uno smartphone molto delicato e non è per tutti, che oltre alle pieghe dello schermo richiede molta cura anche nel maneggiare proprio il dispositivo.

La piega, sia del display che della cerniera sono i punti deboli, e a furia di aprire e chiudere lo smartphone, questo potrebbe causare seri problemi al display che potrebbe rompersi ben prima delle 200.00 aperture e chiusure dichiarate da Samsung.

Anche della semplice polvere potrebbe causare la rottura del display, con un dispendio in denaro per una riparazione molto elevata, oltre che rendere inutilizzabile il dispositivo. Una dispositivo che sarà destinato a pochi, perché chi ha intenzione di sborsare oltre 2.000 euro potrebbe incorrere in danneggiamenti molto facilmente.

Ecco lo smontaggio completo fatto da iFixit passo per passo:

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version