Sony Xperia Pro-I: La fotocamera per smartphone con sensore più grande di tutti

Sony punta tutto sulla fotografia negli smartphone con un dispositivo Pro in tutto con un sensore enorme ad un prezzo non accessibile per tutti. Tutto sul Sony Xperia Pro-I

Sony è piuttosto abile nel creare fotocamere mirrorless compatte ma capaci. Non è neanche male a fare smartphone. In modo così efficace, sarebbe un’idea astuta fondere i due in un unico dispositivo, giusto? Questo è apparentemente il nuovo Xperia Pro-I dell’azienda nipponica.

Il Sony Xperia Pro-I non è un diretto successore dell’originale Xperia Pro, che ha debuttato all’inizio di quest’anno. Invece di contenere una porta di uscita HDMI che pochi hanno incluso, l’Xperia Pro-I monta un sensore della fotocamera principale da 1 pollice che domina il comparto posteriore del telefono.

Si trova dietro un obiettivo da 24 mm che può scattare a f/2.0 e f/4.0, non è il primo telefono con fotocamera da 1 pollice che abbiamo visto, ma potrebbe essere più accessibile dei Sharp Aquos R6 o del Leitz Phone 1. Un dispositivo davvero da professionisti della fotografica.

Sony ha una lunga lista di vantaggi utilizzando un sensore così grande. Meno rumore in condizioni di scarsa illuminazione, più bokeh, messa a fuoco automatica che copre il 90% dell’inquadratura ed effetto rolling-shutter soppresso durante lo scatto di oggetti in movimento.

I video registrati con il Sony Xperia Pro-I arrivano a 4K a 120 fps con HDR e utilizza la stabilizzazione ottica dell’immagine. C’è anche una modalità vlogger, che include il tracciamento degli oggetti fino a 120 fps in 4K e la messa a fuoco intelligente degli occhi all’interno delle modalità video.

Sony sta anche spingendo un accessorio per l’impugnatura comoda e un monitor per vlog esterno. Oltre al sensore principale, Sony aggiunge due sensori aggiuntivi all’Xperia Pro-I, un sensore da 12 MP da 1/2,9 pollici che si trova dietro un obiettivo da 50 mm f/2,4 per ritratti, mentre un sensore aggiuntivo da 12 MP da 1/2,5 pollici viene utilizzato con un obiettivo da 16 mm f/2,2 per scatti ultragrandangolari. Manca in teleobiettivo mentre la fotocamera anteriore è da 8 MP.

Hardware Sony Xperia Pro-I

In termini di specifiche tecniche di base, il Sony Xperia Pro-I si basa principalmente sull’Xperia 1 III. Utilizza il SoC Snapdragon 888 di Qualcomm con 12 GB di RAM e 512 GB di spazio di archiviazione UFS. Inoltre integra uno slot dual-SIM con uno slot per schede microSD condiviso e un jack per cuffie da 3,5 mm.

Il display OLED 4K da 6,5 ​​pollici si trova nella parte anteriore, con una risoluzione di 3.840 x 1.644. Una frequenza di campionamento del tocco di 240 Hz si unisce alla frequenza di aggiornamento di 120 Hz e racchiude anche il 100% della gamma DCI-P3. Ad alimentare tutto questo c’è una batteria da 4.500 mAh che si ricarica a 30 W tramite USB-C.

Altre sottigliezze includono il Bluetooth 5.2, un sensore di impronte digitali montato lateralmente, NFC, un pulsante di scatto della fotocamera dedicato, un anello di montaggio della cinghia della fotocamera e Gorilla Glass Victus sul display. Oltre al supporto per il formato 360 Reality Audio di Sony, sono disponibili anche altoparlanti stereo “full-stage”.

Scheda tecnica Sony Xperia PRO-I

  • Display 6,5 4K OLED (1.644 x 3.840 pixel, 21:9) HDR, 120Hz refresh rate, 100% DCI-P3, X1 for mobile, lluminant D65 White point, 10 bit, Corning Gorilla Glass Victus
  • CPU Qualcomm Snapdragon 888 con GPU Adreno 660
  • RAM 12 GB RAM
  • Memoria inerna 512 GB UFS 3.1 espandibile (con microSD fino ad 1TB)
  • Fotocamera posteriore
    • Principale 12 megapixel, sensore da 1 pollice, 24mm, apertura variabile f/2.0-f/4.0, FOV 85°, Hybrid OIS/EIS, ZEISS Tessar Optics
    • Grandangolo 12 megapixel, 1/2,5”, FOV 124°
    • Teleobiettivo 2x: 12 megapixel, 1/2,9”, 50mm, f/2.4, FOV 48°
    • 3D iToF
  • Fotocamera frontale 8 megapixel, 1/4”, f/2.0, 1,12μm pixel size, FOV 84°
  • Dimensioni e Peso166 x 72 x 8,9 mm per 211 grammi
  • Connettività hybrid dual SIM (nano + nano / microSD), 5G (sub-6GHz), 4G VoLTE, Wi-Fi 802.11 ac (2,4 / 5GHz), Bluetooth 5.2, GPS/ GLONASS, NFC, USB 3.1 Type-C, jack audio
  • Batteria 4.500mAh con ricarica rapida a 30W, Qi Wireless charging, Battery Share
  • OS Android 11

Disponibilità e Prezzo Sony Xperia PRO-I

Mentre il precedente smartphone Pro di Sony racchiudeva funzionalità chiave che solo una piccola parte della popolazione avrebbe utilizzato, il suo vero problema era il suo prezzo. A oltre 2000 euro era troppo costoso e questa volta Sony sembra aver imparato dai suoi errori.

Il Sony Xperia Pro-I è molto più accessibile anche se ancora costoso. Sarà venduto a ben 1.799,99 euro da inizio dicembre in USA, UK, Francia, Germania, Olanda e paesi del Nord. È ancora un bel prezzo per uno smartphone e lo colloca bene nel territorio dei pieghevoli . I preordini iniziano il 28 ottobre, mentre le spedizioni da dicembre.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version