Samsung resta leader seguita da Huawei ma in calo netto di oltre il 20%. Ecco la top 5 dei produttori di smartphone in Italia
Il report pubblicato da Canalys, è chiaro, sono le aziende Cinesi a dominare il mercato degli smartphone anche in Italia dove se Samsung è sempre leader con il 38% di share fa segnare durante il Q1 del 2020 in bel -24%. Seguita a ruota al secondo posto da una Huawei, che pur contando oltre 8 mesi di BAN regge il colpo con il 27% di market share nostrano anche se fa segnare un pesante -27%.
Se il vecchio podio era completato da Apple, ora con appena il 5% di unit share vendute in questo primo trimestre del 2020 è il -70% rispetto allo scorso anno che fa preoccupare anche perché la concorrenza è agguerrita e proprio al terzo posto è un’azienda Cinese che scalza Apple. Infatti se Huawei si è conquistato il mercato generale nel corso degli anni, ci sono altre aziende, attive globalmente da qualche anno che stanno conoscendo un’ascesa senza precedenti.
E’ Xiaomi, che con il 16% del market totale ed un incredibile +306% si è conquistata il gradino basso del podio grazie ad un 2019 da record ed un 2020 molto promettente, già inizia a mietere le prime, ed illustri, vittime. E’ Apple a cedere il passo a Xiaomi annientandola in questo inizio 2020 che si promette il più sconvolgente di tutti se le questioni BAN non dovessero placarsi nei prossimi mesi.
Oppo +1502%!!!!
Dalla Cina si è affacciata in Italia senza troppa pubblicità, annunci o altro, ma Oppo grazie alla sua politica fatta di smartphone innovativi, coloratissimi, hardware sempre attuale ed in linea di massima un comparto fotografico sempre di livello, spiega appieno il +1502% fatto segnare rispetto allo scorso anno e la rincorsa non è ancora finita, Apple è avvistata, il quarto posto è di Oppo a breve.
Sicuramente in questa classifica nei prossimi mesi troveremo un’altra realtà, Realme che sta facendo veramente bene con dispositivi ben bilanciati, incredibili nel rapporto qualità prezzo. Insomma Apple deve iniziare a tremare in Italia, perché la solfa dei dispositivi tutti uguali negli anni ha un po stufato, e la gente si guarda altrove.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento