Pixel 6 Pro vs iPhone 13 Pro Max vs Galaxy S21 Ultra: Confronto tra fotocamere

Tutti e tre i top di gamma del 2021 in un super confronto per decretare quale scatta le foto migliori. Mamma mia che sfida tra Pixel, iPhone e Galaxy

Google è di nuovo in corsa per il miglior smartphone in circolazione con il Pixel 6 Pro. La società ha lavorato per anni su un nuovissimo chip Tensor che non solo consente velocità più elevate, ma consente anche alcuni trucchi di intelligenza artificiale e apprendimento automatico, insieme a quella che Google dice essere la fotocamera Pixel più avanzata di sempre”.

Anche l’iPhone 13 Pro Max afferma anche di essere la migliore fotocamera per iPhone di sempre, e così che anche Samsung ha affermato che il Galaxy S21 Ultra è il migliore di sempre. Insomma per i tre brand top del mondo smartphone sono sempre i loro migliori smartphone di sempre.

Naturalmente, può esserci solo una fotocamera veramente “migliore” per conquistare la corona, quindi in questo articolo andremo ad approfondire e confrontare questi tre entusiasmanti smartphone sotto il punto di vista del comparto fotografico e capire quale dei tre top di gamma è realmente il migliore.

Confronto Specifiche Tecniche delle fotocamere

Google
Pixel 6 Pro
Apple
iPhone 13 Pro Max
Samsung
Galaxy S21 Ultra
Fotocamera principale50MP, 26mm, f/1,85, OIS
*nuovo sensore Samsung GN1 1/1,31″
12MP, 26mm, f/1.5, stabilizzazione con spostamento del sensore108 MP, 24 mm, f/1.8, OIS
Fotocamera ultragrandangolare12MP, 0,7X (18 mm), f/2,212MP, 0,5X (13 mm), f/1,812MP, 0,6X (14 mm), f/2,2
Teleobiettivo48MP, zoom 4X (104 mm), f/3.5, OIS12MP, zoom 3X (77 mm), f/2.8, OIS10MP, zoom 3X (70 mm), f/2.4, OIS
Fotocamere aggiuntive10MP, zoom 10X (240 mm), f/4,9
Fotocamera frontale11,1MP12MP40MP

Tecnicamente, Pixel e Galaxy utilizzano entrambi il pixel binning per acquisire immagini con la fotocamera principale, mentre l’iPhone emette direttamente scatti da 12 MP. Google per impostazione predefinita combina 4 pixel in 1, creando una foto da 12,5 MP dal suo sensore principale da 50 MP, mentre il Galaxy esegue il “nona-binning”, combinando 9 pixel in 1, sempre per uno scatto finale da 12 MP. 

Puoi acquisire un’immagine a piena risoluzione su Pixel e Galaxy e ottenere un file di immagine più grande con maggiori dettagli. Un’altra cosa che vale la pena sottolineare sono le capacità di zoom uniche del Galaxy, che presenta due obiettivi zoom, con una fotocamera periscopica 10X che gli consente di catturare foto e video a lungo raggio molto meglio degli altri due.

Riproduzione del colore

Il Pixel presenta colori più freddi e potrebbe essere stato un po’ esagerato con l’elaborazione

Il Pixel si distingue decisamente quando si tratta di riproduzione dei colori. La maggior parte degli scatti catturati durante il giorno ha una tonalità notevolmente più fredda e, anche se a volte sembra interessante (la prima serie di foto sopra), spesso rende una foto molto blanda.

Inoltre, il Pixel insiste solo nel sollevare le ombre in una foto che contribuisce ulteriormente all’aspetto un po’ piatto delle foto. L’iPhone, d’altra parte, scatta foto con molto calore e contrasto, e lo fa in modo molto coerente. È un look pronto da condividere sui social, anche se a volte può essere un po’ esagerato.

Samsung è un po’ una via di mezzo non ha il calore dell’iPhone, ma non è nemmeno così freddo come il Pixel; rileva anche un po’ più di dettagli nelle ombre rispetto all’iPhone, ma non le schiarisce in modo innaturale come il Pixel. Ovviamente, qui dovremmo menzionare la nuova opzione Stili fotografici sulla serie iPhone 13 , che è piuttosto unica in quanto ti consente di personalizzare il colore e il contrasto e in pratica di dare alle foto il tuo aspetto personalizzato più caldo o più fresco.

Vuoi che il tuo iPhone scatti foto che non mettano in risalto le ombre? Imposta il cursore del tono verso l’alto. Vuoi colori più freddi nelle foto? Imposta il cursore del calore su colori più freddi. Nessun altro telefono offre controlli così globali che, una volta impostati, possono essere applicati a ogni singola foto scattata, senza mai preoccuparsi di alcun filtro applicato in seguito. 

Dettagli

I ritagli delle foto ci danno uno sguardo più da vicino ai dettagli che otterrai con tutti e tre gli smartphone

Ritaglio di una foto, Pixel a sinistra, iPhone al centro, Galaxy a destra

Ritaglio di una foto, Pixel a sinistra, iPhone al centro, Galaxy a destra

Guardando così da vicino, inizi a notare che il Pixel ha molta più nitidezza ma un evidente alone attorno ai bordi degli oggetti e nel complesso i suoi dettagli sono piuttosto granulosi e ruvidi. L’iPhone e il Galaxy sembrano decisamente avere il sopravvento.

Il Galaxy è un po’ più aggressivo con l’uniformità dei dettagli su una foto e con la rimozione del rumore, mentre l’iPhone non si spinge così lontano, ma ha il miglior equilibrio qui. Dovremmo anche ricordare che avete una risoluzione più elevata sul Galaxy con il suo sensore da 108 MP che permette di avere foto più dettagliate.

Il Pixel non ha la possibilità di utilizzare la piena risoluzione di 50 MP del sensore. Non consigliamo di utilizzare la risoluzione più alta sul Galaxy per ogni scatto semplicemente perché i file di foto risultano troppo grandi, ma per alcuni scatti memorabili, vale sicuramente la pena attivare la massima risoluzione e ottenere quel dettaglio extra.

ZOOM

Parlando di dettagli, è bello sapere che puoi avvicinarti e avere un contatto personale con l’obiettivo zoom 4X sul Pixel, quindi lo confrontiamo con l’iPhone e il Galaxy. A 3X dove hai un obiettivo zoom nativo su iPhone e Galaxy, il Pixel perde chiaramente, ma poi riprende il comando a 4X dove sembra molto più pulito.

Più avanti tutto crolla per iPhone, come puoi vedere nello scatto con zoom 10X, hai una grave mancanza di dettagli sull’iPhone, ma il Pixel è quasi alla pari con il Galaxy che ha un obiettivo zoom nativo 10X, che è molto interessante. Si pone anche la domanda se sia davvero necessario un obiettivo zoom 10X separato quando la differenza sembra essere abbastanza trascurabile con il Galaxy che ha un leggero vantaggio.

A 15X, l’iPhone è fuori dai giochi, ed è stretta tra Pixel e Galaxy. Il Galaxy ha in realtà questo strano bagliore intorno ai bianchi e alle alte luci, ma per il resto ha dettagli più puliti, ma siamo semplicemente impressionati dal Pixel che è molto vicino al Galaxy sebbene non abbia uno zoom nativo.

Modalità ritratto

1X non è la modalità ideale per i ritratti di persone, ma tutti e tre i telefoni ce l’hanno e utilizza la fotocamera principale, il che significa che è quella più adatta da utilizzare per scenari di scarsa illuminazione. È interessante notare che il Pixel utilizza un ritaglio digitale della fotocamera principale, quindi 1X è davvero un nome improprio.

Poiché si utilizza un ritaglio digitale, si ottengono dettagli più granulosi e pastosi sul Pixel rispetto alla modalità ritratto 1X reale su iPhone e Galaxy. I colori sono anche più scuri e più variabili sul Pixel, quindi questi ritratti sono decisamente un po’ artefatti e non così buoni come iPhone e Galaxy.

Tutti e tre i telefoni possono utilizzare la fotocamera principale per catturare ritratti, ma un vero ritratto richiede un obiettivo più lungo e quella vista più compressa che isola molto meglio i soggetti del ritratto. E mentre puoi utilizzare lo zoom digitale sul Pixel per ottenere uno zoom fino a 5X in modalità verticale, questo ritaglia solo digitalmente dalla fotocamera principale.

Sempre sui Pixel con la fotocamera zoom 4X senza la modalità ritratto è abbastanza buona. Sfortunatamente, non ottieni il bokeh che hai su iPhone e Galaxy che possono scattare a 3X usando i loro obiettivi zoom, ma è bello sapere che la migliore modalità ritratto su Pixel potrebbe essere di non usare la modalità ritratto e invece scattare una foto normale 4X.

Fotocamera ultragrandangolare

Anche se tutti e tre i telefoni hanno fotocamere “ultra-wide”, queste sono piuttosto diverse. Ad esempio, il Pixel presenta solo un obiettivo equivalente da 18 mm mentre l’iPhone ha un obiettivo da 13 mm che cattura molto di più nell’inquadratura ed è molto più ampio, e allo stesso modo è quello del Galaxy. Se devi scattare in spazi ristretti e vuoi catturare di più, il Galaxy e soprattutto l’iPhone ad avere il vantaggio semplicemente grazie al campo visivo più ampio.

Fotocamera frontale

Una cosa interessante della fotocamera frontale Pixel è che è così ampia, come puoi vedere nella prima immagine sopra. Può facilmente adattarsi a un grande gruppo di foto, mentre sembra un allungamento su iPhone e Galaxy. Naturalmente, hai anche una vista ingrandita se sei solo tu nell’inquadratura.

In termini di qualità, la cosa più notevole è il modo in cui le foto nitide e aggressive escono sul Pixel, mentre hai un aspetto più morbido sugli altri telefoni. Essere nitidi è fantastico, ma tende anche a enfatizzare eccessivamente le piccole imperfezioni facciali che tutti noi abbiamo.

A parte questo, l’esposizione sulla fotocamera frontale Pixel è un po’ più scura, le immagini sono più contrastate e dai colori variabili, mentre gli altri due telefoni diventano più chiari sull’esposizione. È una preferenza personale, ma ai nostri occhi il Galaxy ha il miglior equilibrio quando si tratta di selfie.

Conclusione

Quindi Pixel 6 Pro è il nuovo re della fotocamera per smartphone? Bene, prima di tutto, è un’ottima fotocamera che merita davvero di essere tra i gli smartphone migliori, ma se è molto vicina non è proprio da primato. Le foto del Pixel 6 Pro sembrano per lo più fantastiche, ma a volte risultano sorprendentemente piatte.

L’iPhone e il Galaxy sembrano un po’ più raffinati e più coerenti, ma poi il Pixel ha sorpreso con le sue capacità di zoom e anche con quella fotocamera frontale super ampia davvero fantastica. Inoltre, non dimentichiamo quanto sia più economico il Pixel rispetto agli altri telefoni.

FONTE

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version