OnePlus e Samsung si sfidano sui medi gamma 5G e mai come quest’anno la battaglia è davvero incerta. Ecco quale scegliere
Se stai cercando il miglior telefono economico con 5G, il Samsung Galaxy A52 5G è probabilmente finito sul tuo radar che è un telefono con ottime prestazioni, batteria a lunga durata e un’eccellente fotocamera ed è tra i migliori in circolazione. Ora, tuttavia c’è però un’alternativa con il OnePlus Nord 2.
Il Nord 2 offre un design più raffinato, ha un processore MediaTek invece del tipico chip prodotto da Qualcomm, prende in prestito alcune caratteristiche speciali di punta come la ricarica super veloce e si affianco persino al Galaxy come la batteria e vuole competere nel anche il reparto fotografico.
In questo articolo andremo a vedere un confronto approfondito tra OnePlus Nord 2 e Samsung Galaxy A52 5G che mai come quest’anno di prevede una sfida avvincente e vinta (forse) sul filo del rasoio ma anche potrebbe essere una vittoria dettata da scelte personali.
Design e dimensioni
C’è una differenza sostanziale nella sensazione che questi telefoni ti restituiscono una volta che li tieni in mano. Non solo il Nord è piacevolmente più compatto, ma ha anche la sensazione più Premium con quel retro in vetro rispetto a una sensazione di plastica decisamente economica sul Galaxy.
In effetti, il Nord di seconda generazione è dotato di un retro in vetro e solo il telaio centrale è in plastica, mentre sia il telaio che il retro dell’A52 sono realizzati in plastica. Anche i piccoli dettagli come i pulsanti che hanno una corsa leggermente migliore e un feedback migliore sul Nord.
Sul Nord 2 troviamo il suo caratteristico cursore a 3 vie, in modo da poter passare facilmente tra le modalità suoneria, vibrazione e silenziosa, super conveniente. È interessante notare che, per quanto riguarda il peso, entrambi i telefoni misurano esattamente lo stesso 189 grammi, ma allo stesso tempo il Galaxy ha un più ampio display con anche cornici più grandi che lo circondano.
Finora, il Nord ha sicuramente la forma del telefono più carino. Il Galaxy, tuttavia, potrebbe essere un po’ più pratico in quanto ostenta il grado di protezione dall’acqua ufficiale IP67, mentre il OnePlus non ha tale certificazione. C’è un po’ di spiegazione dove i telefoni OnePlus sono di solito anche sigillati all’acqua, ma spesso saltano la certificazione ufficiale che si aggiunge al costo del telefono.
Quindi, puoi usare il Nord 2 sotto la pioggia ma assicurati solo di non buttarlo apposta nell’acqua. Passando ai display, che un 6,4″ sul Nord 2 e uno da 6,5″ sul Galaxy. Entrambi sono del tipo OLED e hanno colori incisivi e saturi, neri profondi e un contrasto eccellente, nessuna lamentela per entrambi.
Non siamo riusciti a trovare molta differenza ed entrambi i telefoni consentono di personalizzare i colori e passare a un profilo colore sRGB più delicato, se i tipici colori vividi OLED non fanno per te, quindi i due display sono perfettamente identici e di ottima qualità.
Biometria
Entrambi i telefoni sono dotati di scanner di impronte digitali incorporati sotto lo schermo, ma c’è una chiara differenza nella velocità con cui funzionano. Quello del Nord 2 sembra quasi istantaneo, mentre con il Galaxy ci vuole del tempo in più prima che il telefono si sblocchi, e questo è una piccola irritazione costante ma sono entrambi precisi nel riconoscimento.
E quando si tratta di vibrazione, il motore di vibrazione del Nord 2 è molto più forte e fornisce una piacevole vibrazione precisa sia per una notifica che per aiutarti a digitare più velocemente, mentre il Galaxy vibra sempre come un alveare arrabbiato e che diventa rapidamente piuttosto fastidioso.
Prestazioni
Sotto il cofano, il Nord 2 è alimentato, per la prima volta in un telefono OnePlus tradizionale, da un processore MediaTek anziché da uno Qualcomm. E dovremmo dire che non ci importa un po’ perché questo chip è più potente della media per questa classe.
Confrontando il MediaTek 1200 sul Nord 2 con lo Snapdragon 750G sul Galaxy A52 5G, troviamo che il processore MediaTek fornisce più potenza sotto quasi tutti gli aspetti. Nel popolare test GeekBench, il Nord 2 ha ottenuto il doppio delle prestazioni single-core e il 50% in più di prestazioni multi-core rispetto all’A52 5G:
- 808 (Nord) contro 421 (Galassia)
- 2583 (Nord) vs 1607 (Galaxy)
Nella vita reale, abbiamo anche notato un po’ di balbuzie qua e là sul Galaxy, mentre il Nord ha funzionato molto più agevolmente.
Prestazioni di gioco e GPU
Passando ai giochi, notiamo prestazioni simili anche qui. Per comprendere al meglio le prestazioni di gioco, utilizziamo il test 3DMark Wildlife Stress che viene eseguito per 20 minuti e mostra non solo l’esplosione iniziale di potenza che ottieni dalla GPU, ma mostra anche quanto bene gestisce il calore e se rallenta.
Riassumendo i risultati, possiamo dire che lo Snapdragon 750G non rallenta e rimane coerente per tutta la durata del test, ma il suo punteggio di base è troppo basso intorno ai 640 punti. Il Nord 2 con il MediaTek 1200 al suo interno, parte a quasi 7 volte la potenza, ma rallenta in modo significativo dopo circa 10 minuti di gioco, scendendo a circa 2.500-3.000 punti, che è ancora molto meglio del Galaxy.
Alla fine, il Nord 2 sembra un’ottima scelta come telefono da gioco, soprattutto per quelle sessioni di gioco più lunghe e le sue prestazioni non sono davvero troppo lontane dai top di gamma.
Memoria
Ci sono due modelli del Nord 2, una versione base con 8 GB di RAM/128 GB di spazio di archiviazione, che costa 400 euro ma puoi anche passare a 12 GB/256 GB per avere più memoria. Per quanto riguarda il Galaxy, ha 128 GB di spazio di archiviazione nativo, ma ha 6 GB di RAM, un po’ meno del suo rivale. Il Galaxy, tuttavia, supporta l’archiviazione espandibile su scheda microSD, che non è disponibile su OnePlus.
Fotocamere
I telefoni OnePlus hanno avuto tutti gli elementi costitutivi per il successo tranne uno, un’ottima fotocamera. OnePlus Nord 2 ha però cambiato le carte in tavola, visto che mostra improvvisamente che l’azienda ha fatto un passo avanti nella fotocamera.
Questo si è rilevato un formidabile avversario nel Galaxy A52 dove il Samsung di fascia media scatta foto che altri telefoni economici possono invidiare sia di giorno che in condizioni di scarsa illuminazione. Di seguito trovate un corposo confronto fotografico.
Prima, però, ecco una rapida occhiata all’hardware della fotocamera su entrambi:
- La fotocamera ampia (principale) è da 50 MP su Nord 2, da 64 MP su Galaxy A52 5G ed entrambi hanno OIS per la stabilizzazione
- Ultra-wide è 0,6X 8MP sul Nord 2, 0,5X 12MP su Galaxy, in modo da ottenere un campo visivo più ampio sul Galaxy
- Terzo obiettivo monocromatico su Nord 2, hai una fotocamera macro da 5 MP e una fotocamera per la profondità da 5 MP su Galaxy
La mancanza di un teleobiettivo zoom è davvero la principale omissione su entrambi, ma questo è comune con i telefoni economici, quindi dobbiamo accettarlo per forza.
Fotocamera principale
Un telefono OnePlus può finalmente vincere una battaglia con la fotocamera dei pari grado? Dobbiamo dire che OnePlus ha revisionato la gestione del colore sul Nord di prima generazione e il telefono di seconda generazione ora ha una fotocamera molto più capace.
NORD 2 prima foto e Galaxy A52 seconda foto
Nel primo scatto sopra che sul Nord 2 ci sia un mix di dominanti sul colore mentre sul Galaxy c’è più distinzione. Successivamente, guarda più da vicino nell’ombra, sono semplicemente schiacciati su OnePlus Nord 2, mentre ottieni molti più dettagli nelle ombre con il Galaxy. Infine, i dettagli sono nitidissimi sul Nord 2, particolarmente evidente nei fili d’erba, mentre la foto sul Galaxy ha dettagli più morbidi e colori più delicati.
In questo scatto, il Nord 2 rileva più dettagli nel cielo, ma l’intera immagine ha una sfumatura leggermente verdastra, mentre il Galaxy non ha la stessa definizione nelle alte luci, ma ottiene il bilanciamento del bianco correttamente.
Nello scatto sopra, puoi notare qualcosa di molto tipico per l’elaborazione dell’immagine sul Nord 2, poiché quando c’è del verde, tutti i colori nell’immagine sembrano diventare più cupi e con una sfumatura verde, e sembra quasi che alcuni dei mancano i colori, mentre il Galaxy conserva la vivacità di ogni colore e ha l’aspetto più accattivante.
Stessa cosa qui, la tonalità marrone-arancio ha preso il sopravvento sullo scatto, mentre hai molto di più come gamma di colori e dinamiche distinti sul Galaxy.
In condizioni di scarsa illuminazione, i ruoli si invertono i colori sul Galaxy sembrano un po’ tenui, mentre il OnePlus ha catturato lo scatto più dinamico con più contrasto.
Un altro scatto in condizioni di scarsa illuminazione ed è davvero impressionante la quantità di luce che OnePlus riceve da questa scena, sì, c’è una sfumatura verde-arancio molto evidente nella foto, ma diremmo che ci può anche stare con tanta illuminazione catturata.
Ultra-wide
Entrambi i telefoni hanno anche una fotocamera ultra-wide, un must per un dispositivo 2021, e la prima differenza che dovrebbe essere menzionata è solo il campo visivo più ampio sul Galaxy.
In questo secondo scatto, notiamo che a volte quando c’è molta vegetazione nella scena, OnePlus produce colori tenui con poco contrasto, mentre il Galaxy cattura un’immagine dall’aspetto migliore.
A parte lo strano alone sulle lampade del Galaxy, ci piace di più la foto che ha catturato in quanto mette in risalto l’atmosfera del luogo molto meglio.
In questa scena successiva, tuttavia, abbiamo l’esatto contrario il Nord è in grado di estrarre molta più luce e anche se la foto ha una dominante arancione, sembra di gran lunga migliore dell’immagine oscura e lunatica della Galassia.
Selfie
I telefoni Samsung sono spesso elogiati per le loro fotocamere selfie in quanto sono davvero migliorate alla grande negli ultimi due anni, e il Galaxy A52 5G è un ottimo esempio di come anche un modello economico può venire con un’ottima fotocamera selfie con una buona gamma dinamica e colori piacevoli.
Il OnePlus Nord 2 è dotato anche di una singola fotocamera frontale e scatta anche selfie molto belli. La fotocamera frontale non è così ampia come sul Galaxy e tende a sovraesporre leggermente gli scatti, quindi avremmo ancora il Galaxy in vantaggio quando si tratta di selfie, ma è sicuramente un piccolo vantaggio.
Qualità Video
Ci siamo imbattuti in alcune limitazioni con la registrazione video su OnePlus Nord 2 fin dall’inizio e nonostante abbia una fotocamera ultra-wide a bordo, non puoi effettivamente pizzicarla con le dita per usarla una volta che hai iniziato a registrare video 4K con la fotocamera principale, e devi fermare il video e poi ricominciare con la fotocamera ultra-wide.
Il Galaxy ti consente di ingrandire e rimpicciolire liberamente tra le fotocamere. Se ignoriamo questa limitazione, sembrerebbe software, tuttavia, dobbiamo dire che OnePlus ha migliorato la gamma dinamica, colori, i dettagli e la qualità complessiva del Nord 2, e non solo compete con il Galaxy, il più delle volte ha un aspetto migliore.
Abbiamo scoperto che le riprese video erano un po’ più ritagliate sul Nord rispetto a un campo visivo più ampio sul Galaxy. Tuttavia, la stabilizzazione video con la fotocamera principale era migliore su OnePlus Nord, così come i dettagli e soprattutto la gamma dinamica, poiché il Galaxy A52 ha esaltato le alte luci e spesso sovraesposto il filmato.
Qualità Audio
Dobbiamo anche dedicare un momento a parlare dell’audio perché il Nord 2 è migliorato rispetto al suo predecessore e ora è dotato di altoparlanti stereo più potenti e non possono essere facilmente attutiti come puoi quando hai un solo altoparlante. Questo è un gradito miglioramento, ma non possiamo dire che la qualità del suono di per sé sia eccezionale.
L’audio risulta privo di chiarezza e definizione, mentre il Galaxy, che è dotato anche di doppi altoparlanti, fornisce un suono molto più pulito, equilibrato e complessivamente più piacevole. Il Galaxy è inoltre dotato di un jack per cuffie da 3,5 mm, evento ormai rado.
In realtà, potrebbe non essere uno svantaggio dopotutto, la maggior parte delle cuffie wireless suona già abbastanza buono per sopperire a questa mancanza, ma se vuoi la migliore qualità del microfono per le videoconferenze, una cuffia cablata è sia più economica che suona sostanzialmente meglio. Il Nord 2 non ha un jack per le cuffie.
Durata della Batteria
Entrambi i telefoni hanno la batterie della stessa dimensione da 4.500 mAh, eravamo curiosi di vedere come OnePlus e Samsung gestiscono il software e quale telefono è in grado di spremere più durata della batteria dalla stessa capacità della batteria.
Innanzitutto, avendo usato un po’ di più il Galaxy, possiamo sicuramente dire che è tra i telefoni più durevoli che abbiamo testato. A meno che tu non lo stia spingendo al massimo, di solito puoi ottenere circa un giorno e mezzo di utilizzo tra una ricarica e l’altra.
Nella nostra settimana di utilizzo del Nord 2 prima di questa recensione, abbiamo scoperto che corrisponde principalmente alla durata della batteria del Galaxy. È interessante notare che nei nostri test della batteria, il Nord 2 batte l’A52 con un leggero margine con i risultati seguenti:
- 13:13 minuti a 90Hz di navigazione vs 12:35 minuti su A52
- 9:25 minuti YouTube Nord 2 vs 8:30 minuti A52
Questi test vengono eseguiti in condizioni identiche, con entrambi i telefoni impostati allo stesso livello di luminosità, quindi sono davvero molto indicativi dell’effettiva situazione della batteria, e dovremmo dire che il Nord 2 se la cava molto bene oltre che avere una ricarica molto più veloce.
Velocità di Ricarica
Entrambi i telefoni sono dotati di caricabatterie forniti nella confezione. C’è una grande differenza nella potenza di questi caricabatterie, però hai uno di base da 15 W sul Galaxy, che non è l’ideale e ricarica il telefono in 1 ora e 40 minuti, decisamente un po’ lento. Il Galaxy supporta una velocità di ricarica di 25 W, ma è necessario acquistare un adattatore separatamente se si desidera ottenere tali velocità.
OnePlus, ruba la scena quando si tratta di ricarica. Questo telefono economico da 400 euro viene fornito con un caricabatterie da 65 W incluso nella confezione che ricarica il telefono da 0 a 100% in solo mezz’ora. Ci sono voluti circa 40 minuti nei nostri test, ma comunque è pazzesco. Una vera killer features per un telefono in questa fascia di prezzo.
Conclusioni
Personalmente sceglierei il OnePlus Nord 2 per tutti i motivi che trovate in questo articolo e che riassumiamo in un design più bello, ottimo software, super aggiornato e veloce, batteria di lunga durata e prestazioni hardware ma il Samsung Galaxy A52 non è da meno, e ha dalla sua la solidità Samsung, certificazione IP67 ed un hardware ben bilanciato con il comparto fotografico che si comporta molto bene.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento