Quale OnePlus Nord comprare tra la precedente generazione e la nuova versione uscita pochi giorni fa? Ecco la risposta
L’anno scorso, OnePlus ha fatto un ottimo lavoro nel segmento di budget degli smartphone sotto i 400 euro con l’introduzione di OnePlus Nord. Il telefono che ha superato le aspettative per un dispositivo di fascia media con un design elegante, un processore veloce e una fotocamera decente.
È stato anche l’inizio di una nuova vita per OnePlus, l’azienda che si è concentrata sul rilascio di un solo grande flagship alla volta, ha iniziato a produrre diversi telefoni economici per ogni fascia di prezzo e improvvisamente ha iniziato a somigliare molto a un produttore di telefoni affermato che al solito brand Cinese che tutti conosciamo.
Quindi, un anno dopo l’originale Nord, ecco la sua seconda generazione OnePlus Nord 2 che porta una sfilza di aggiornamenti sotto il cofano che risolvono la maggior parte delle carenze della prima generazione. OnePlus. Ora Nord 2 utilizza un processore MediaTek che il solito Qualcomm Snapdragon, ma anche fotocamere prestanti, una batteria più grande ed un display ancora più bello.
Design e Dimensioni
Se non fosse per la riprogettazione della fotocamera, è difficile sapere quale sia il Nord 2 e quale sia l’originale. Sono di dimensioni identiche con uno schermo da 6,4″, all’incirca le stesse dimensioni, lo stesso stile con un retro in vetro e un telaio centrale in plastica, anche la stessa leggera curva sul retro per una presa più ergonomica.
Pensiamo che questo sia il più vicino una dimensione universale di uno smartphone con il fattore di forma da 6,4 pollici che è una via di messo tra un troppo grande e troppo piccolo. Entrambi hanno il caratteristico cursore a 3 vie per passare rapidamente tra le modalità muto, vibrazione e suoneria. Su entrambi manca il jack per cuffie e la protezione IP dall’acqua.
Per quanto riguarda gli schermi, è un 6,4 pollici OLED con risoluzione 1080p per entrambi. La calibrazione del colore dello schermo è stata leggermente modificata, quindi i colori hanno un po’ più di vivacità sul nuovo telefono, ma la differenza è davvero molto sottile.
Visualizza misure e qualità
- Misure dello schermo
- Cartelle colori
LUMINOSITÀ MASSIMAPIÙ ALTO È MEGLIO | LUMINOSITÀ MINIMA (nidi)È MEGLIO PIÙ BASSO | TEMPERATURA DEL COLORE (Kelvin) | GAMMA | DELTA E RGBCMYÈ MEGLIO PIÙ BASSO | DELTA E SCALA DI GRIGIÈ MEGLIO PIÙ BASSO | |
---|---|---|---|---|---|---|
OnePlus Nord 2 5G | 575 (Eccellente) | 1.8 (Eccellente) | 7076 (buono) | 2.25 | 1.36 (Eccellente) | 4.88 (media) |
OnePlus Nord | 784 (Eccellente) | 4.5 (Eccellente) | 7341 (Buono) | 2.24 | 1,95 (Eccellente) | 5.37 (Media) |
Prestazioni
La grande scommessa che OnePlus ha preso con il Nord 2 è sul processore poiché utilizza per la prima volta il MediaTek 1200 invece del tipico Qualcomm Snapdragon utilizzato sulla maggior parte dei telefoni. L’azienda afferma che questo chip offre grandi miglioramenti rispetto al Nord originale. Il Nord 2 con MediaTek 1200 abbia una CPU fino al 65% più veloce e una potenza della GPU del 125% più veloce rispetto al Nord 1 alimentato da Snadragon 765G.
OnePlus Nord 2 5G | 814 |
OnePlus Nord | 609 |
Il chip MediaTek ha prestazioni grafiche superiori. Con il test 3D Mark Wildlife e ha funzionato a circa 3 fps sul Nord originale, mentre il Nord 2 ha mantenuto circa 8 fps per i primi 10 minuti, più del doppio che è molto meglio. Questo particolare benchmark è fantastico perché funziona per 20 minuti e mostra quando e se il tuo chip va in difficioltà.
Effettivamente il Nord 2 accelera dopo circa 10 minuti di riproduzione, mentre lo Snapdragon ha mantenuto le sue prestazioni. Tuttavia, anche dopo il throttling termico, a cui il chip MediaTek era suscettibile, il benchmark ha funzionato a frame rate più elevati sul Nord 2, quindi è sicuramente un gradito miglioramento rispetto all’originale.
Fotocamere
Il Nord originale è arrivato con una fotocamera decente che ha svolto il suo sporco lavoro, ma certamente non era tra i migliori comparti fotografici di fascia media in circolazione. Il Nord 2 cambia parecchio sul fronte della fotocamera invece di quattro fotocamere, c’è una configurazione a tripla fotocamera, che prende in prestito lo stile dell’isola della fotocamera dai telefoni OnePlus più costosi e sembra molto elegante.
Le fotocamere macro e di profondità dell’originale Nord, ampiamente viste come ingannevoli, sono state eliminate a favore di un obiettivo monocromatico altrettanto inutile. In realtà, ci sono due fotocamere che utilizzerai la maggior parte del tempo la principale e l’ultra-wide, ed ecco le differenze nelle specifiche della fotocamera:
- Fotocamera principale da 50 MP sul Nord 2 e da 48 MP sul Nord 1 ed entrambi hanno la stabilizzazione OIS
- Ultra-wide è 0,6X 8MP sul Nord 2, 0,6X 8MP sul Nord 1, ma con software diverso
- Terzo obiettivo è monocromatico su Nord 2, una macro da 2 MP e una fotocamera da 5 MP per la profondità su Nord 1
- Singola fotocamera frontale su Nord 2, doppia fotocamera (ultra-wide e wide) su Nord 1
Qualità fotografica
Già dalla prima immagine, noterai alcuni notevoli miglioramenti ottieni una foto leggermente più ampia che non ha più il folle aumento di contrasto che avevamo sull’originale. I colori sembrano molto più belli. Puoi effettivamente vedere il colore verde dell’erba in basso a sinistra, le ombre anche se ancora un po’ schiacciate sono molto meglio di prima.
La foto sopra al tramonto è semplicemente incredibile sul Nord 2 il gradiente di colore del tramonto nel cielo è bellissimo, i colori sono leggermente più caldi e più piacevoli, è solo un’immagine complessivamente molto migliore.
Un altro scatto per illustrare la fotocamera più capace del Nord 2 che fa risaltare molto più colore e saturazione. Fotocamera principale in condizioni di scarsa illuminazione
Vediamo grandi miglioramenti in condizioni di scarsa illuminazione il Nord 2 cattura molta più luce, la foto appare più dinamica e c’è meno rumore.
Abbiamo notato che, sebbene nel complesso sia la fotocamera di gran lunga superiore, il Nord 2 ha alcuni problemi come la dominante arancione nella foto sopra.
La foto sopra illustra ancora una volta quando si hanno luci a incandescenza, il bilanciamento del bianco sul Nord 2 può essere annullato e produrre una sfumatura arancione.
Nel complesso, tuttavia, le immagini del Nord 2 in condizioni di scarsa illuminazione fanno risaltare maggiormente le parti più scure di una foto e creano un’immagine più dinamica e coinvolgente.
Fotocamera ultragrandangolare
Che differenza nei dettagli. Il Nord 1 ha dettagli sbavati e puoi a malapena dire che c’è effettivamente un segno sul monumento di pietra, mentre puoi vederlo chiaramente sul più recente Nord 2, che cattura la foto più nitida.
Entrambe le foto sopra mostrano che questi telefoni non sono perfetti, l’aspetto eccessivamente contrastato dell’originale non è eccezionale, ma il Nord 2 può anche spesso catturare foto con colori cupi e poco interessanti.
Fotocamera ultragrandangolare in condizioni di scarsa illuminazione
E mentre la fotocamera ultra-wide era praticamente inutile sull’originale in condizioni di scarsa illuminazione, il Nord 2 apporta grandi miglioramenti alla qualità delle foto in tali condizioni, anche quando si utilizza solo la fotocamera ultra-wide. Grande differenza.
Selfie
Una delle caratteristiche più interessanti del Nord 1 era una doppia fotocamera frontale con un obiettivo grandangolare e uno ultragrandangolare per i selfie di gruppo. Il Nord 2 perde la fotocamera ultra-wide, quindi ti rimane solo una fotocamera frontale.
In termini di elaborazione della sola fotocamera, si ottengono le stesse tendenze delle altre fotocamere le ombre sono sollevate e non così profonde come nell’originale e i colori sono un po’ più caldi. Non possiamo dire che questo sia un grande miglioramento alla luce del giorno, ma se provi a scattare un selfie in condizioni di scarsa illuminazione, l’elaborazione è molto migliore sul Nord 2 poiché ottieni una foto nitida con dettagli più puliti e molta più luce passa .
Qualità video
Uno dei limiti frustranti dell’originale è rimasto sul Nord di seconda generazione è che non puoi pizzicare per ingrandire la fotocamera ultra-wide durante la registrazione di video 4K. Per utilizzare l’obiettivo ultra grandangolare, devi interrompere la registrazione e ricominciare da capo, quindi è un po’ una seccatura poiché altri telefoni come il Galaxy A52 5G possono farlo facilmente.
Tuttavia, c’è un grande miglioramento nella qualità del video sia alla luce del giorno che in condizioni di scarsa illuminazione. I colori appaiono più vivaci e più saturi sul Nord 2 rispetto ai colori più cupi e meno vivaci dell’originale.
Il telefono più recente ha anche dettagli più nitidi e una gamma dinamica più elevata (le ombre sono schiacciate sul telefono più vecchio). Quando si tratta di stabilizzazione video, entrambi fanno un lavoro simile, il che va bene, ma non del tutto eccezionale. I video sembrano stabili quando tieni il telefono in mano, ma puoi vedere un po’ di microjitter in quei momenti in cui la stabilizzazione si attiva.
Durata della Batteria
Avere una batteria di dimensioni maggiori potrebbe essere uno dei migliori aggiornamenti offerti dal Nord 2. Con una batteria da 4.500 mAh sul telefono più recente rispetto a una batteria da 4.115 mAh sull’originale rappresenta un aumento di quasi il 10%.
Questo si traduce in una maggiore durata della batteria, curiosamente senza influire sul peso del telefono che è rimasto più o meno lo stesso. Nei test della batteria, abbiamo ottenuto i seguenti punteggi:
- 13:13 minuti a 90Hz di navigazione vs 11:10 su Nord 1
- 9:25 minuti YouTube Nord 2 contro 8:50 su Nord 1
Un altro gradito miglioramento con il Nord 2 è un caricabatterie più veloce nella confezione da 65 W sul telefono più recente rispetto a un caricabatterie da 30 W sull’originale. OnePlus afferma che puoi ricaricare completamente il Nord 2 dallo 0 al 100% in 30 minuti e, anche se non siamo sicuri che si possa ottenere quel risultato.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento