La G Series è finita con LG G8. La serie degli smartphone innovativi dice addio senza aver mai fatto breccia nel cuore degli utenti dai tempi dell’LG G5
È tempo di dire addio alla serie G di LG, nata nel 2012 e morta ufficialmente nel 2019 con G8. Dopo otto generazioni e circa 30 diverse varianti di telefoni cellulari che sfidò il mondo con nuove tecnologie ed innovazioni è pronta per essere pensionata visto che la stessa LG ha ufficialmente chiuso il progetto annunciando il nuovo LG Velvet .
Nei primi anni di Android, la serie LG G si contendeva il mercato con Galaxy S, HTC One e Xperia ed ora a dominare il mercto è rimasta la sola Samsung con la sue serie galattica che non accenna a diminuire il suo market share. LG nei primi hanno ha avuto un discreto successo, dall’amatissimo G2 fino al super innovativo G5 con moduli e batteria removibile, ma da allora, e sono passati 3 anni, il declino è stato inesorabile.
Porre fine alla gamma non è una decisione da poco e segna un nuovo capitolo nel viaggio degli smartphone LG, dal lancio del primo LG Optimus G nel 2012, che poi nel corso degli anni ha perso la parte di Optimus in favore di un brevissimo “G” seguito da un numero.
Poi il G2, che ebbe un grande successo, bel design, veloce e super ottimizzato a livello software, con il G3 che iniziò a mostrare già i primi segni di cedimento. Il G4 corresse il tiro ma causa un design non troppo amato e poi un G5 troppo rivoluzionario per il periodo, moduli aggiuntivi e accessori intercambiabili, non fu capito e segno l’inizio del fallimento.
ADDIO LG G SERIES
Poi tutte le altre sono storie recenti con il G6, tentativo estremo di rinascita senza però mai avere la sensazione di avere un dispositivo top di gamma tra le mani, e come esso G7 e G8, a cui mancavano troppe cose per primeggiare. Ora andiamo a vedere cosa ha preparato per il futuro LG.
G lascia il posto a Velvet
La fine del marchio G segna un cambiamento di direzione per i piani di LG. Invece di competere nella fascia dei top di gamma, LG Velvet punta sul mercato di massa, con un hardware consolidato, prezzo basso e design innovativi e colorati. Le premesse non ci sono tutte visto che l’LG Velvet costerà circa 700 euro, ma la concorrenza di OnePlus, Xiaomi e Oppo è agguerritissima.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento