IMEI addio. Ecco l’OAID che debutterà già su alcuni Xiaomi

Il codice IMEI che identifica ogni smartphone è pronto a fare spazio ad OAID

Il codice IMEI è l’identificativo unico di un dispositivo mobile come smartphone e tablet, e da tempo è dimostrato che non è più sicuro poiché viene clonato, copiato e cambiato e Xiaomi sembra il primo dei grandi produttori mondiali, a cambiare rotta.

Infatti tutti sembrano d’accordo nell’adozione dell’OAID, acronimo di Open Anonymous Device Identifier che è un codice che viene generato al primo avvio dello smartphone o anche in seguito ad un ripristino. Il cambiamento sarebbe epocale e poi tutti gli altri produttori potrebbero adeguarsi al nuovo standard più sicuro.

Con l’OAID, le app non potranno ricavare il codice così come avviene oggi per l’IMEI, poiché non sarà accessibile e facilmente ricavabile, e dalle notizie che abbiamo sembrerebbe che Xiaomi possa modificare già l’80% dei dispositivi in Cina con un cambiamento immediato anche se in Europa la modifica non dovrebbe essere così vicina.

Xiaomi dovrebbe essere la prima ad avviare il processo di migrazione, mentre per gli altri se ne riparlerà negli anni a seguire, ma non prima del 2021.

Significato codice OAID

Negli smartphone e dispositivi elettronici smart abbiamo già quattro identificavi:

  • Unique Device Identifier (UDID)
  • Open Anonymous Device Identifier (OAID)
  • Developer Anonymous Device Identifier (VAID)
  • Application Anonymous Device Identifier (AAID)

L’OAID sarà quello che rimpiazzerà il codice IMEI, e questo impedirà ad app di terze parti non potranno ottenere il codice identificativo dello smartphone, o almeno non così facilmente. Questo significa anche che si ridurrà il rischio di clonazione e modifica dell’attuale IMEI.

Significato codice IMEI

Il codice IMEI (acronimo di International Mobile Equipment Identity) è un codice numerico che identifica univocamente un terminale mobile (Mobile Equipment), che può essere un telefono cellulare o un modem che sfrutti la tecnologia cellulare GSM GPRS EDGE UMTS HSDPA/HSUPA LTE.

Via

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version