Gli smartphone pieghevoli di TCL sono incredibili. Allungabili e piegati su due lati

TCL ha annunciato due smartphone concept della gamma pieghevoli e sono incredibilmente innovativi. Andiamoli a scoprire

TCL ha sfoderato le sue carte ad inizio marzo, e probabilmente al MWC 2020, annullato, avrebbero tolto la scena a tutti gli altri smartphone, perché questi due pieghevoli (concept) appena mostrati sono davvero incredibili. Infatti se troviamo il classico pieghevole sul lato lungo che si sdoppia, ottenendo una doppia cerniera per apertura a Z, quello più innovativo è lo smartphone con display avvolgibile, che letteralmente si srotola per diventare più grande.

Smartphone con display “arrotolabile”

E il display si arrotola proprio come un foglio di carta o una pellicola qualsiasi. Il concept di TCL mostra un normale smartphone con display forato per mostrare le due fotocamere anteriori, che ha un display da 6,75 pollici, che allungandolo dal lato lungo, diventa un gigante da ben 7,8 pollici.

Si, il display lo srotolate dal case e diventa più grande, con un meccanismo di motori interni che fanno fuoriuscire la parte di schermo nascosta, tramite lo scorrimento della cover posteriore. Al momento è solo un concept e non sappiamo altro sui test di durata e apertura ma le premesse di un dispositivo unico ci sono tutte.

Smartphone Tri-Fold

Tutti i pieghevoli in commercio, hanno una sola piega sul display. La soluzione di TCL prevede due pieghe sul lato lungo, con apertura a Z, che permettono di avere un display da 6,65 pollici che diventa uno da ben 10 pollici aperto. Insomma un altro concept molto interessante che però è molto più spesso ed ingombrante dell’altra soluzione.

Questa versione usa sia la cerniera DragonHinge che la ButterflyHinge per gestire le pieghe del display in formato 20,8:9 e risoluzione 3K.

Disponibilità e prezzi

Al momento sono solo concept e molto probabilmente non li vedremo sul mercato non prima del 2021 o 2020, perché devono ancora essere ottimizzati e migliorati con tecnologie migliori per proteggere e rendere resistenti a pieghe ed urti i delicati display. Dunque anche il prezzo non è stato svelato, ma è facile ipotizzare che possano costare ben oltre i 3000 euro.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version