Quasi tutti gli smartphone, compresi gli iPhone, dovranno avere una batteria sostituibile entro il 2027. Approvato il regolamento dell’UE
A metà giugno la Comunità Europea si è iniziata a muoversi, e a distanza di un mese è ormai quasi legge la sostituzione delle batterie negli smartphone. E’ il Parlamento Europeo a dettare le linee guida ai produttori di tutti i dispositivi alimentati a batteria, inclusi gli smartphone, ad offrire batterie facilmente sostituibili.
Il Consiglio europeo ha approvato ufficialmente il nuovo regolamento. Ora, l’unico passo rimasto è che il Consiglio e il Parlamento europei firmino sul regolamento. Secondo il regolamento, qualsiasi produttore che voglia vendere telefoni nell’UE deve garantire che gli smartphone abbiano batterie sostituibili entro il 2027.
Telefoni con batterie sostituibili: Cosa significa questa legge?
Il Consiglio europeo ha giurisdizione solo sull’Europa, ovviamente. Quindi questa legge, tecnicamente, non avrà effetto in nessun’altra area del mondo ma è molto facile che altre nazioni seguano le direttive dell’UE.
Aziende come Samsung, Google, Apple, ecc., non progettano dispositivi specifici per l’Europa. Apple, ad esempio, non creerà un iPhone europeo con una batteria sostituibile e uno per gli Stati Uniti senza.
In altre parole, questa legge cambierà tutti gli iPhone. Cambierà anche tutti i tablet, laptop, veicoli elettrici, e-bike e qualsiasi altra cosa con una batteria ricaricabile. Ci sarà un periodo di grazia da qui al 2027 che servirà ai produttori per avere abbastanza tempo per riprogettare i loro prodotti.
Questa nuova legge è dalla parte degli utenti che dovrebbero essere in grado di sostituire la batteria nel proprio telefono senza competenze o strumenti speciali. Dato che quasi tutti gli smartphone oggi sono progettati completamente sigillati con vetro e adesivi fortissimi.
Le aziende che progettano smartphone li dovranno cambiare. È ancora troppo presto per dire come questa legge cambierà iPhone, telefoni Galaxy, Pixel, ecc. Tuttavia, cambierano come sono concepiti in favore degli utenti.
Qual è lo scopo di questa legge?
Questa legge esiste per costringere i produttori a creare un’economia circolare per le batterie. Una “economia circolare” si riferisce a un modello di produzione in cui le risorse immesse vengono riciclate o riutilizzate il più possibile.
In un mondo perfetto, le risorse necessarie per creare uno smartphone proverrebbero al 100% da smartphone più vecchi, quindi non sarebbe mai necessario utilizzare nulla di nuovo su uno smartphone, anche vecchio.
Ovviamente, la cifra del 100% sarebbe praticamente impossibile da raggiungere, ma avvicinarsi molto al 100% è un obiettivo molto realistico. Ecco alcune altre regole coperte da questa nuova legge relative ai telefoni con batterie sostituibili:
- Raccolta dei rifiuti Gli OEM dovranno raccogliere il 63% delle batterie portatili che normalmente andrebbero in discarica entro la fine del 2027. Entro la fine del 2030, tale numero dovrebbe diventare il 73%.
- Recupero dei rifiuti Il recupero del litio dalle batterie usate dovrà essere al 50% entro il 2027. Entro la fine del 2031, dovrebbe essere all’80%, il che significa che l’80% del litio all’interno di una batteria può essere recuperato e riutilizzato per nuove batterie.
- Materiale derivante dal riciclo Le batterie industriali, SLI ed EV dovranno essere costituite da determinate percentuali di contenuto riciclato. Inizialmente, questo sarà del 16% per il cobalto, dell’85% per il piombo, del 6% per il litio e del 6% per il nichel.
- Obiettivo di efficienza del riciclo Le batterie al nichel-cadmio dovrebbero avere un obiettivo di efficienza di riciclo dell’80% entro la fine del 2025. Tutte le altre batterie dovrebbero raggiungere un obiettivo di efficienza del 50% entro il 2025.
Cosa succede adesso?
Sicuramente non vedremo cambiamenti quest’anno. Tuttavia, nei prossimi anni, probabilmente inizierai a vedere smartphone con design leggermente diversi mentre i produttori si muovono verso la conformità a questa nuova legge.
Ci vorranno anni prima che i produttori mettano su dei progetti, delle catene di costruzione e delle attrezzature necessarie per creare telefoni con batterie sostituibili su larga scala. Ricorda che i consumatori si aspettano certe cose dagli smartphone ad oggi, il che significa che i produttori non possono semplicemente tornare al vecchio modo di fare le cose.
Una classificazione IP68 è molto difficile da ottenere pur offrendo un dispositivo di qualità superiore con una batteria facilmente sostituibile. Questi sono gli ostacoli che i produttori dovranno superare per essere conformi. Indipendentemente da ciò, le cose saranno molto diverse in pochi anni per il mondo degli smartphone.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento