Grosse novità per il marchio BlackBerry che si appresta con un ritorno in grande stile l’anno prossimo all’insegna del 5G
Il 2021 sarà l’anno del ritorno di BlackBerry, marchio storico che ha fatto la storia della telefonia mobile sin dai primi anni vagiti. La rinascita viene per mano della startup texana OnwardMobility che ha diffuso una immagine teaser che preannuncia come lo smartphone BB supporterà la nuova connettività 5G ed incredibilmente avrà una tastiera fisica QWERTY completamente ridisegnata.
Il brand vuole tornare alle origini ottenendo un dispositivo dedicato alla produttività con un’ambiente sicuro, ed avere sempre la comodità di avere una tastiera fisica per digitazioni velocissime. Un glorioso ritorno che però potrebbe incontrare molti ostacoli in futuro dettato da dispositivi tutto schermo anche se una soluzione con tastiera fisica innovativa potrebbe dire la sua.
Il CEO di OnwardMobility, Peter Franklin, ha annunciato che il dispositivo sarà innovativo, occuperà la fascia media del mercato in quanto potenza ma sarà iconico, con un ritorno al passato che potrebbe raccogliere buona parte dell’utenza aziendale. OnwardMobility ha raggiunto l’accordo con BlackBerry per la produzione dei dispositivi da FIH Mobile, una filiale di Foxconn.
A fine agosto, scadrà la licenza del marchio BlackBerry da parte di TCL, e quindi si potrà usare il brand previo accordo con la proprietà. Sarà sempre un’azienda americana a far risorgere, per la terza volta, BlackBerry, anche se nutriamo forti dubbi sulla buon riuscita del progetto a meno che la tastiera non sia davvero rivoluzionaria offrendo comunque la digitazione su display full screen.
Insomma sembrerebbe che BlackBerry non deve morire e anzi, ci riprova di continuo a risollevare le sorti con aziende che sono pronte ad investire nel suo nome, mantenendo però le caratteristiche che l’hanno resa di successo 20 anni fa, e che forse hanno bisogno di rivedere il futuro per ritornare a splendere.
Lascia un commento