Xiaomi avrebbe in programma un upgrade di RAM su vecchi smartphone così da renderli più veloci. Basta un aggiornamento software
Xiaomi è tra le prime aziende insieme ad alcune Cinesi che sta portando la RAM Virtuale su alcuni sui smartphone che in teoria assicura una velocità maggiore per tutti i possessori di dispositivi che non dispongono di tanta RAM. Se la funzionalità è in arrivo su molti nuovi smartphone recenti ed economici, Xiaomi è pronta a portarla anche su vecchi smartphone, così da dare nuova vita come il non più recentissimo Xiaomi Mi 9.
Al momento l’aggiornamento è disponibile solo in Cina e questo update aggiunge nuova RAM a quella già installata fisicamente, migliorando le performance globali in termini di multitasking e gestione delle applicazioni aperte in contemporanea, rimuovendo una parte della memoria interna.
LEGGI ANCHE: ECCO IL PRIMO SMARTPHONE CHE INTRODUCE LA RAM VIRTUALE CON UN AGGIORNAMENTO SOFTWARE
Diversi operatori, soprattutto Cinesi come Xiaomi, OPPO, Vivo e OnePlus hanno già introdotto la RAM virtuale su alcuni dispositivi sotto il nome di Virtual RAM o Extended RAM e che aumenta le prestazioni dello smartphone andando a prendere in prestito qualche GB di memoria interna e destinarla alla RAM.
Xiaomi sta facendo questa mossa, per aggiornare quanti più smartphone alla MIUI 12.5, e alcune vecchi glorie hanno problemi nella gestione delle tante funzionalità proprio per via della poca RAM disponibile. Infatti lo Xiaomi Mi 9 aveva solo 3GB di RAM e con una versione moddata della MIUI, verrà portata a ben 6GB totali e implementati di serie.
Sullo Xiaomi Mi 9, al momento solo per la versione venduta in Cina, verrà implementata la soluzione che consente di incrementare la RAM utilizzando la memoria di archiviazione dello smartphone (memory fusion technology), così che possa ricevere anche futuri aggiornamenti e tenerlo in vita più a lungo.
E voi avete un Mi 9 che volete aggiornare ma vi spaventa avere solo 3GB di RAM? Il brand Cinese ha per voi una dolce notizie che aumenta la RAM a ben 6GB con un trucchetto semplice ma davvero efficace che potrebbe portare in vita molti vecchi dispositivi.
Lascia un commento