Samsung conferma il problema su alcuni display di Galaxy S22 Ultra con una barra verticale con pixel spenti e non visibili (vedi foto sotto)
AGGIORNAMENTO Samsung ha confermato il problemi di visualizzazione relativamente diffusi, affermando che solo un numero limitato di dispositivi S22 Ultra sta riscontrando una linea pixelata sul display quando il cliente gioca a YouTube o sblocca il dispositivo con le impronte digitali.
Ancora più importante, la società Sud Coreana sembra aver individuato il problema risolvibile con un aggiornamento software per affrontare presto il problema, avendo già iniziato a lavorare su una soluzione definitiva. Nel frattempo, ti consigliamo ufficialmente di mantenere lo schermo in modalità Vivido anziché in modalità Naturale e FHD+ invece della risoluzione WQHD+ per risolvere temporaneamente.
Questo è ovviamente scomodo, ma conferma che i difetti sono legati al software dell’S22 Ultra e non all’hardware, il che è sicuramente una buona notizia. Il problema si presenta alcune volte, durante lo sblocco del display con l’impronta e nella visione di alcuni video (specialmente su YouTube) come nella foto seguente.
Ovviamente siamo ancora all’inizio, ma dopo aver esaminato a fondo il nuovo smartphone Galaxy S22 Ultra, Samsung ha sfornato un dispositivo premium ma che necessita di ulteriori aggiornamenti software per renderlo perfetto. Alcuni difetti sul S22 Ultra sono presenti, e ora che le prime unità hanno raggiunto i loro fortunati proprietari, i problemi iniziano a diffondersi.
Anche se non chiameremmo esattamente diffuso questo primo problema tecnico del Galaxy S22 Ultra segnalato, tuttavia, non è del tutto chiaro quanti dispositivi Samsung sia riuscita a fornire agli utenti finali fino ad oggi. Pertanto, è impossibile dire se le poche dozzine di copie confermate per mostrare comportamenti di visualizzazione altamente insoliti possano confermare il problema come molto diffuso.
Come si presente il problema al display sui Galaxy S22 Ultra?
Come sempre, il misterioso problema di avvio non presenta gli stessi identici sintomi su ogni singolo dispositivo interessato, con alcuni utenti che segnalano avvistamenti quando sbloccano i propri schermi con le impronte digitali anziché durante le sessioni di visualizzazione di YouTube. Nella maggior parte dei casi, tuttavia, il problema emerge solo in modalità schermo naturale, con tecnologia di refresh rate a 120Hz e risoluzione WQHD+ (3088 x 1440 pixel) entrambe attivate.
Cosa puoi fare per risolverlo?
Almeno per il momento, la cosa migliore da fare è passare da colori “naturali” a “vivaci” e, se necessario, eseguire il downgrade della risoluzione dello schermo all’impostazione predefinita FHD+ (2316 x 1080 pixel). Una delle due modifiche potrebbe essere sufficiente risolvere, ma ovviamente questa non è una soluzione accettabile a lungo termine.
Invece, potresti provare a chiedere a Samsung un dispositivo sostitutivo, ma almeno un utente afferma di aver riscontrato lo stesso problema su due diverse unità. Stranamente, la società sembra non avere problemi a sostituire i telefoni “difettosi” nonostante non sia chiaro se la causa principale è collegata all’hardware o al software dell’S22 Ultra.
Poiché il problema scompare per molte persone con una semplice modifica delle impostazioni, il buon senso suggerisce che il problema è probabilmente di natura software, il che significa che una soluzione permanente potrebbe essere implementata molto presto come parte di un aggiornamento over-the-air.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento