Recensione Geekom Mini IT13: Mini PC Windows 11 potentissimo

Geekom è specializzato nella realizzazione di mini PC e il Mini IT13 offre prestazioni eccellenti con tante porte anche se le dimensioni sono ridotte. Ecco la nostra recensione

Adoro i mini PC, quando ci sono da provare non mi tiro mai indietro. Dite addio ai vecchi computer desktop enormi ed ingombranti che sono dedicati solo per un piccola fetta di utenti. Per la maggior parte delle persone, un Mini PC è più che sufficiente per fare la maggior parte delle cose che si fanno al PC.

Da diverso tempo collaboriamo con Geekom che di recente mi ha inviato per testarlo il Mini IT13 che è un Mini PC Windows 11 davvero super interessante. La versione che abbiamo provato è quella con il potente processore Intel Core i9-13900H con ben 32GB di RAM e 2TB di SSD M.2, quindi davvero un super computer.

Geekom Mini IT13 offre tutte le prestazioni di cui hai bisogno per il lavoro d’ufficio, oltre a un’ottima connettività e spazio per gli aggiornamenti se ne hai bisogno. Considerando le sue dimensioni ridotte, non si può chiedere di più, e inoltre ha un bell’aspetto.

Video recensione Geekom Mini IT13

In arrivo.

Geekom Mini IT13: Design

Il Geekom Mini IT13 è piccolo ed elegante, sta in una mano, ed è tra i più curati che abbiamo avuto modo di provare in termini di assemblaggio. La colorazione sulla tonalità grigio-bluastra che abbiamo provato è davvero bella, e c’è anche il classico grigio argento, che riprende molto i colori del Mac Mini.

Si adatterà facilmente a qualsiasi configurazione della scrivania visto che per le sue ridotte dimensioni lo metti ovunque ed inoltre sempre nella scatola è presente anche un supporto VESA, così puoi collegare il computer al retro di un monitor per tenerlo nascosto.

A livello di design troviamo un case di forma quadrata e completamente in alluminio, che rendono il design più accattivante e bello al tatto. Peccato che sia più grande e pesante l’alimentatore di tutto il mini PC, quindi alla fine non è facilmente trasportabile.

Geekom Mini IT13: Porte e connessioni

Nonostante le sue piccole dimensioni, il Geekom Mini IT13 ha molto spazio per le porte. Sul retro ha due porte USB4 da 40 Gbps, sostanzialmente le stesse di Thunderbolt 4, quindi puoi utilizzare una scheda grafica esterna, monitor e altre periferiche.

Troverai anche due porte USB Type-A (una USB 3.2 Gen 2, una USB 2.0), due porte HDMI 2.0 e persino Ethernet da 2,5 Gb per internet superveloce. Sulla parte anteriore ci sono altre due porte USB Type-A (3.2 Gen 2), una delle quali è adatta per caricare un telefono, oltre a un jack per le cuffie. C’è anche uno slot per schede SD di dimensioni standard sul lato sinistro, quindi hai un bel po’ di connettività.

Questa espandibilità si trova anche all’interno del PC dove sia la RAM che l’SSD installato sono sostituibili. La RAM utilizza slot SO-DIMM standard, mentre l’SSD è uno slot M.2 2280, quindi entrambi sono molto facili da sostituire con nuovi modelli.

La cosa più spettacolare è che c’è anche uno slot M.2 2242 aggiuntivo se desideri aggiungere un altro SSD, e la parte inferiore del case ha anche uno slot per un’unità SATA da 2,5 pollici, quindi puoi ottenere molto spazio di archiviazione in questo piccolo PC.

Non mancano a livello di connettività il Wi-Fi 6E, il Bluetooth 5.2 ed anche il supporto fino a ben 4 monitor in 4K grazie alla scheda grafica Intel Iris Xe che è tra le migliori viste in un PC compatto come questo. Lato connettività molto completo.

Geekom Mini IT13: Prestazioni

Geekom Mini IT13 è alimentato da processori Intel Core di 13a generazione e quella che abbiamo provato noi ha ha un processore Core i9-13900H con 14 core, 20 thread e velocità fino a 5,4 GHz sui core ad alte prestazioni accompagnato da ben 32 GB di RAM e un SSD da 2 TB.

Il Core i9-13900H svolge praticamente qualsiasi attività quotidiana e funziona meravigliosamente, ci ho anche montato video ad una ottima velocità e l’unica cosa che manca è ovviamente una scheda video dedicata, di cui però non se ne senza quasi mai la mancanza se non nell’editing video.

Non ho avuto un problema in termini di prestazioni, come rallentamenti o blocchi, tutto ha ridato alla perfezione, sia nella navigazione sul web con decine di schede aperte, ma anche nel fotoritocco e l’editing video occasionale che hanno funzionato perfettamente.

Naturalmente, non è tutto un PC con cui giocare a meno che non si disponga di grafica esterna ma per il lavoro di tutti giorni è un processore eccellente con pochi punti deboli. Ecco alcuni benchmark rispetto al Mac Mini con processore Apple M2.

Geekom Mini IT13 (Core i9-13900H)Mac Mini (Apple M2)
Geekbench 62.842/12.3732.652/9.723
Cinebench R232.032/11.929
Cinebench 2024120/693120/558
PCMark 106.530
Spia temporale 3DMark1.965
CrossMark (complessivo)1.9631.515

Come puoi vedere, le prestazioni sono molto in linea con ciò che ti aspetteresti da questo processore. È un livello superiore a quello che ottieni sui processori della serie P della stessa generazione, anche se rispetto a un Intel Core Ultra.

Anche l’SSD è veloce anche se non velocissimo, monta su PCIe 4.0, ma raggiunge poco meno di 5.000 MB/s in lettura e 4.500 MB/s in scrittura. Anche la RAM è DDR4-3200, quindi non è la più veloce in termini di larghezza di banda, ma ha una latenza piuttosto bassa, forse qui si poteva fare qualcosa di più.

Alla fine, però, le prestazioni sono complessivamente ottime e non c’è molto di cui lamentarsi. Puoi acquistare un SSD più veloce se desideri una velocità di prim’ordine, ma in realtà non ha importanza per questo tipo di hardware, va bene così com’è.

Perché dovrei acquistare il Geekom Mini IT13?

Se ti piacciono i computer piccoli ed il Geekom Mini IT13 è la perfetta sintesi del mini PC potente e prestante in ogni situazione quotidiana. Ha un hardware aggiornato e supporta i carichi di lavoro di ufficio e produttività in modo eccellente. Non è avido di energia, potrete risparmiare spazio sulla scrivania.

Dovresti acquistare Geekom Mini IT13 se:

  • Ti piacciono i mini PC
  • Lo stai utilizzando per il lavoro d’ufficio e la produttività
  • Vuoi qualcosa di relativamente conveniente e aggiornabile

Non dovresti acquistare Geekom Mini IT13 se:

  • Vuoi un telaio con una sensazione premium
  • Vuoi giocare agli ultimi giochi

Geekom Mini IT13: Scheda tecnica

  • Processore Fino a Intel Core i9-13900H
  • RAM Fino a 64 GB DDR4-3200
  • Memoria Interna SSD PCIe 4.0 fino a 2 TB
  • Scheda Grafica Intel Iris Xe
  • Scheda madre Proprietaria
  • Porte 2x USB4 40 Gbps, 3x USB 3.2 Gen 2, 1x USB 2.0, 2x HDMI 2.0, jack per cuffie da 3,5 mm, Ethernet da 2,5 Gb, 1x lettore di schede SD full-size
  • Slot di espansione Slot SSD M.2 2280, slot SSD M.2 2242, slot SATA da 2,5 pollici, 2 slot SODIMM
  • Connettività Wi-Fi 6E, Bluetooth 5.2
  • Altro Altoparlanti non presenti
  • Dimensione 117x112x49,2 mm
  • Peso 652 g
  • Sistema operativo Windows 11 Pro
  • Alimentatore Esterno da 120 W

Geekom Mini IT13: Prezzi e disponibilità

Il Geekom Mini IT13 è stato lanciato a fine 2023 ed è disponibile sul sito ufficiale ma anche su Amazon con configurazioni che partono da circa di 500 euro per il modello base con Intel Core i5-13500H, 16 GB di RAM e un SSD da 512 GB fino ad arrivare a poco meno di 800 euro per la versione che abbiamo provato noi.

Geekom Mini IT13 al miglior prezzo di sempre

Costa circa 900 euro, ma solo per voi, nella versione più completa (CPU i9, 32GB di RAM e 2TB di SSD) lo pagate appena 683 euro inserendo il codice sconto esclusivo IFit3PR20. La promo è valida per tutto il mese di aprile 2024.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version