Google prende sul serio chi blocca la pubblicità su YouTube, ecco le nuove regole per mettere i bastoni tra le ruote a chi usa un AdBlocker
Dopo aver testato il blocco definitivo degli utenti che bloccavano i contenuti pubblicitari su YouTube, secondo quanto trapelato in rete, Google sta ora testando una nuova funzionalità che permette agli utenti di guardare tre video prima di essere esclusi dal sito.
La segnalazione arriva dall’utente Reddit Reddit_n_Me che ha pubblicato uno screenshot della nuova sperimentazione su YouTube. Va notato che non c’è stata una conferma ufficiale da parte di Google o YouTube o di altri utenti che hanno ricevuto il messaggio.
Sembra plausibile, tuttavia, che Google stia testando diversi approcci per limitare ed eliminare gli utenti che usano stratagemmi per non visualizzare le pubblicità sui loro servizi. Google starebbe testando diversi metodi per conteggiare i video consentiti prima di bloccare l’utente.
Lo screenshot informa l’utente che il “video verrà bloccato dopo 3 video“. Google spiega che la riproduzione di video verrà bloccata a meno che l’utente non consenta gli annunci su YouTube nel blocco degli annunci o disabiliti completamente il blocco degli annunci.
Google afferma inoltre che gli annunci aiutano a mantenere YouTube libero e che gli utenti a cui non piacciono gli annunci possono iscriversi a YouTube Premium per un’esperienza senza pubblicità, insomma un chiaro invito a pagare.
Le due opzioni offerte sono consentire gli annunci di YouTube o provare YouTube Premium. L’ultimo esperimento di Google su YouTube è stato più severo ed ha impedito l’accesso alla piattaforma immediatamente se il suo algoritmo ha rilevato un blocco dei contenuti.
Sembra che Google stia sperimentando diversi approcci per trovare la soluzione più gratificante dal punto di vista del business. Google ha annunciato all’inizio di questo mese di avere in programma di introdurre annunci non ignorabili su YouTube TV.
Questi annunci vengono riprodotti per 30 secondi prima dei video su YouTube TV e gli annunci vengono riprodotti anche quando gli utenti mettono in pausa un video. Nel 2022, Google ha condotto un esperimento per mostrare fino a 10 annunci non ignorabili prima dei video su YouTube.
Cosa puoi fare per il blocco degli AdBlocker su YouTube?
Google offre agli utenti di YouTube con blocco dei contenuti due opzioni, disabilitare il blocco degli annunci sul sito o iscriversi a YouTube Premium. Ci sono altre opzioni, tuttavia. Oltre a lasciare il sito, gli utenti possono anche aspettare che gli AdBlocker riescano a superare gli script anti-adblocker su YouTube.
Aspetta che il tuo AdBlocker venga aggiornato
Questo potrebbe trasformarsi in un gioco del gatto e del topo, con YouTube che regolarmente sistema i suoi algoritmi o modifica il codice per identificare e bloccare gli utenti con AdBlocker e gli AdBlocker che trovano nuovi modi per aggirare queste restrizioni.
Usa Invidius
Un’altra opzione che hanno gli utenti di YouTube è utilizzare le istanze Invidious per guardare i video. Questa soluzione open source di terze parti può essere utilizzata per guardare video su YouTube senza pubblicità o account YouTube. Google ha recentemente minacciato il progetto con azioni legali.
Usare Invidious è semplice. Vai sul sito principale sito principale per controllare l’elenco delle istanze disponibili. Selezionane uno dall’elenco. Anche gli utenti esperti possono configurare le proprie istanze.
L’interfaccia sembra leggermente diversa, ma è disponibile la ricerca per trovare i video di interesse. Gli utenti di YouTube possono importare le loro iscrizioni su Invidious esportandole da YouTube in modo facile.
Usa app di terze parti
Esistono anche app mobili di terze parti, poiché gli annunci di YouTube potrebbero essere bloccati anche sui dispositivi mobili . C’è NewPipe, ma sono disponibili anche altre app di terze parti di YouTube che promettono un’esperienza senza pubblicità sul sito.
Conclusioni
YouTube, come qualsiasi altro sito su Internet finanziato dalla pubblicità, sta subendo l’impatto del blocco dei contenuti. Sempre più utenti installano AdBlocker sui propri dispositivi o utilizzano le funzionalità incluse dei propri browser.
Hanno molte ragioni per farlo, dal non voler essere monitorati su Internet al non voler vedere annunci fastidiosi sui siti. Gli annunci vengono utilizzati regolarmente anche per spingere malware sui dispositivi degli utenti.
Su YouTube gli annunci possono essere molto fastidiosi, soprattutto se vengono riprodotti nel mezzo di video, anche brevi. Google sta cercando di trovare un metodo adatto per ridurre il numero di utenti che bloccano i contenuti su YouTube.
Resterà da vedere se lancerà un Anti-AdBlocker su YouTube, ma c’è una possibilità che ciò accada nel prossimo futuro, in modo davvero massiccio ma vedremo quanto sarà efficace contro queste tecniche.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento