YouTube-dl ritorna su GitHub

YouTube-dl, libreria OpenSource che permette il download di Video da YouTube ritorna disponibile su GitHub

A distanza di circa un mese dal ban effettivo, la super libreria di YouTube-dl viene reintrodotta su GitHub. Infatti in seguito alla richiesta di takedown inoltrata da RIAA (Recording Industry Association of America), a fine ottobre, ora la libreria è ritornata disponibile visto che è stata analizzata ed è emerso che il suo utilizzo può essere completamente legittimo.

Infatti YouTube-dl non solo permetterebbe di scaricare video da YouTube facilmente con opportuni strumenti modificati, ma è possibile anche fare la trascrizione di interviste o l’archiviazione di filmati distribuiti senza alcun tipo di licenza. Secondo l’accusa la libreria di Python è stata creata espressamente per aggirare le misure di protezione adottate da YouTube .

La libreria principale di YouTube-dl è accessibile sempre al download direttamente dal sito alternativo https://yt-dl.org/ che permette sempre di usufruire del servizio come fatto in passato. Secondo la difesa dello sviluppatore della libreria, questa non viola i diritti di RIAA perché permette non solo di aggirare le protezioni di Google ma anche di servizi del tutto legali.

Scaricare Video e Musica da YouTube: Tutto come prima

E’ stata direttamente la Electronic Frontier Foundation, ha inoltrare una comunicazione a GitHub che la invitava a ripristinare la libreria di YouTube-dl poiché non costituisce alcune violazione del Digital Millennium Copyright Act. Proprio in seguito a questa comunicazione, GitHub ha ripristinato la libreria ripristinando il funzionamento di molti siti legati alle librerie.

Dunque una bella notizia, forse di giustizia, verso una libreria che se usata in modo illegale, non è assolutamente da prendere in considerazione, ma visto che esistono tanti utilizzi legittimi e dunque che non aggirano le restrizioni e protezioni imposte da altri siti, può essere reintegrata senza problemi e permettere il libero download di materiale originale.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version