Winamp è pronto al ritorno. Ecco come iscriverti alla beta

Il sito ufficiale di Winamp è stato aggiornato con l’annuncio di una nuova versione. Ecco come provare la nuova Beta prima di tutti

Questa non è la prima volta che la società ha annunciato una nuova versione di Winamp. È successo nel 2016 e più tardi nel 2018, poco dopo che Winamp 5.8 è trapelato in rete. Per i fan che si aspettavano buone notizie però nulla è stato confermato e non è mai stata distribuita una nuova versione.

Winamp ha avuto una vita piuttosto difficile dopo la sua chiusura ufficiale. AOL ha acquisito il lettore musicale da Nullsoft nel 1998. Fu allora che divenne popolare, un decennio e mezzo dopo, la proprietà di Winamp è passata di mano di Radionomy che di fatto non ha mai sviluppato un nuovo progetto.

Il gruppo di media francesi, Vivendi, famoso per le sue acquisizioni ostili, ha acquisito una quota di maggioranza in Radionomy nel 2015. Fino ad ora c’è stato poco o nessun sviluppo relativo a Winamp per un po’ di tempo e l’ultima versione pubblicata è Winamp 5.8 beta nel 2018 ma da allora non ci sono più notizie.

Quindi non sorprende che il suo seguito di culto continui a tormentare gli sviluppatori su un aggiornamento per il loro amato lettore musicale. Questo potrebbe cambiare presto dove secondo Jeremy Scheppers, Head of Product Development di Winamp, il ritorno di Winamps come lettore musicale è pronto per un nuovo debutto.

Il nuovo portale Winamp conferma che la versione di nuova generazione del lettore musicale sarà rimasterizzata. Continua anche menzionando che il programma collegherà la tua musica ovunque tu sia, inclusi podcast e stazioni radio.

Iscriviti alla versione beta di Winamp

Non è ancora disponibile una nuova versione, ma puoi iscriverti al programma beta di Winamp per testarlo quando viene rilasciato. Hai notato il nuovo logo Winamp nell’angolo in alto che annuncia la vera nuova vita di Winamp che molto probabilmente non sarà un semplice lettore.

La pagina ufficiale del sito di Winamp menziona che artisti e creatori saranno in grado di pubblicare la loro musica, controllare i loro contenuti, fare soldi e connettersi con i fan attraverso il servizio. Il messaggio è chiaro e ovvio, Winamp offrirà una sorta di servizio di streaming oltre che come player musicale.

Ci sono diversi annunci che delineano i piani dell’azienda per monetizzare attraverso il nuovo servizio, tramite annunci e vendite di contenuti musicali. Da quello che è trapelato in anteprima, il servizio dovrebbe essere disponibile a livello globale, o almeno negli Stati Uniti, in Canada e in Europa.

Darren Owen, un ex sviluppatore di Winamp e SHOUTcast, e l’attuale sviluppatore di WACUP (Winamp Community Update Project) hanno condiviso le sue opinioni sulla prossima versione. Dice che il nuovo Winamp potrebbe offrire un servizio di streaming, potenzialmente simile a Spotify.

Il software client potrebbe essere solo un wrapper delle web-api. Mentre la pagina ufficiale afferma che è in arrivo un’applicazione rimasterizzata, Owen pensa che l’attenzione potrebbe concentrarsi su un client basato sul web e un’app mobile, e non sul programma desktop. Se è vero, le vecchie skin di Winamp potrebbero non essere compatibili con esso.

Un rivale di Spotify ed un aggregatore di radio ha senso, così come gli annunci nello stream per la monetizzazione, o almeno per spingere gli utenti a iscriversi a un servizio premium per avere una esperienza senza pubblicità. Staremo a vedere se e come sarà il futuro di Winamp.

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version