Nuova funzionalità di WhatsApp che attiverà la funzionalità di migrazione delle chat anche ad un numero diverso
Migrare le chat WhatsApp da un telefono all’altro è sempre un aspetto non semplice ed anche se i sistemi di backup sono migliorati con il tempo quando si cambia telefono la migrazione delle chat non è immediata, figuratevi poi se cambiate numero di telefono, dove le chat le perdete sempre.
Infatti è possibile migrare le chat dai backup fatti su Android (Google Drive) ed iOS (iCloud) ma solo su sistemi operativi identici oppure se avete il backup in locale. Se però cambiare numero di telefono il ripristino non andrà a buon fine per ovvi motivi di privacy e sicurezza.
Nel caso di quest’ultima opzione, alcune settimane fa è trapelato in rete che WhatsApp stia lavorando per consentire la migrazione della chat da iOS ad Android e viceversa, ma la cronologia della chat era ancora legata al tuo numero di telefono.
Ora, WhatsApp potrebbe consentire di trasferire la cronologia delle chat anche a un numero di telefono diverso rispetto a quello originale. Questo è stato anticipato su WABetaInfo, che ha scoperto e pubblicato nuovi screenshot dello strumento di migrazione iOS-Android denominato “Trasferimento a un numero diverso?“
Ciò è particolarmente utile se stai passando a un nuovo smartphone e non puoi portare il tuo numero di telefono attuale per qualsiasi motivo. In questo modo, sarai in grado di mantenere le tue chat invece di creare semplicemente un nuovo account WhatsApp vuoto.
I più attenti di voi potrebbero probabilmente sottolineare che WhatsApp ha già una funzione per cambiare numero di telefono che non elimina le chat e, quindi, consente di migrare le chat da un telefono all’altro ma questa funzionalità ha alcune limitazioni.
Tuttavia, questa funzione ti consente di mantenere le tue chat fintanto che la modifica del numero di telefono viene eseguita sullo stesso telefono ma se cambi telefono a breve avrai una opzione in più per farlo in tutta sicurezza.
Lascia un commento