Ancora un altro enorme leak di numerose VPN gratuite finisce online con tanto di dati degli utenti visibili chiaramente. Evitate di usare le VPN gratis
Altro colpo gobbo verso le VPN gratuite che pur di offrire qualcosa senza pagare di solito risparmiano sulla velocità e a quanto pare sulla sicurezza. Ecco che tre VPN gratuite, GeckoVPN, SuperVPN e ChatVPN, hanno visto pubblicare online tutti i dati degli utenti che sono disponibili liberamente su Telegram.
LEGGI ANCHE: MILIONI DI DATI DI UTENTI CHE USANO VPN GRATIS SONO IN RETE
Il database trapelato è davvero enorme, ben 10GB di dati degli utenti con ben 21 milioni di record dove sono presenti indirizzi mail, username, nome, cognome, paese di residenza e la password (anche se criptata). Nel database sono presenti anche i dati di pagamento inseriti con il numero della carta, scadenza e le opzioni sottoscritte.
LEGGI ANCHE: TUTTO SULLE VPN
Sono anni che vi consigliamo di usare una VPN per proteggervi quando navigate online per essere anonimi e non essere tracciati, ma se usate una VPN gratuita, dovete iniziare a preoccuparvi perché come se non bastassero politiche NO LOG non chiare, anche la sicurezza ne verrebbe meno.
I dati trapelati sarebbero quelli di milioni di utenti, per lo più Cinesi ma anche tanti Europei e di altre nazioni del mondo, che come al solito usano VPN gratis per non pagare il servizio a pagamento. Sulla base dei dati presenti nel leak, gli utenti avrebbero usato per lo più indirizzi mail di gmail.
LEGGI ANCHE: MIGLIORI VPN GRATIS
LEGGI ANCHE: MIGLIORI VPN GRATIS PER ANDROID
Quali dati sono trapelati?
La perdita ha esposto circa 21 milioni di record per un totale di oltre 10 GB di dati con informazioni personali di circa 15 milioni di utenti. Le password sono crittografate, MD5 è una tecnica di hashing vecchia che rende le password degli utenti vulnerabili alle moderne tecniche di cracking delle password.
LEGGI ANCHE: COS’È E COME FUNZIONA UNA VPN?
LEGGI ANCHE: PERCHÉ USARE UNA VPN?
La perdita ha esposto non solo l‘indirizzo IP che la VPN ha assegnato a ciascun utente, ma ha anche esposto l’indirizzo IP originale dell’utente da cui si è connesso al servizio VPN. Insomma è sempre meglio usare VPN a pagamento che sono più sicure e non trattengono i dati degli utenti e se avete usato le VPN GeckoVPN, SuperVPN e ChatVPN forse è meglio abbandonarlo perché non sicuro, disinstallarlo e cancellarvi dal servizio e ovviamente cambiare la vostra password.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento