Usate il client uTorrent per scaricare Torrent dalla rete? Se si, ecco che oggi vi diremo se uTorret è sicuro oppure è meglio starne alla larga
uTorrent è uno dei software per scaricare torrent dalla rete tra i più popolari al mondo e sebbene sia gratuito, veloce e leggero, in passato è stato oggetto di critiche per la vena di guadagnare da questi fantastico programmino gratuito. Infatti in molti si sono chiesti se uTorrent è sicuro e privo di malware pericolosi e non da quello che si scarica ma proprio se il software è senza virus o altre minacce.
Quindi uTorrent è sicuro? In questo articolo entreremo più in dettaglio riguardo alla sicurezza dell’uso di uTorrent e come puoi massimizzare la tua esperienza quando lo usi. uTorrent ha fatto notizia nel 2015 quando il software faceva da minatore di Bitcoin installando automaticamente un software sui dispositivi degli utenti ignari.
Quel vecchio problema è stato risolto quando uTorrent ha rimosso il malware nelle versioni successive ma anche un altro caso del genere, quando nel 2014 Google Chrome ha segnalato uTorrent come malware nonostante non venisse rilevato nulla dagli antivirus. Probabilmente era solo un falso positivo ma spesso adware e ransomware sono spesso inclusi in altri Torrent e che possono creare problemi di sicurezza.
uTorrent è sicuro?
La semplice risposta è che uTorrent è sicuro ed i problemi di sicurezza derivano dal download di file non sicuri contro i quali nessun client torrent può proteggerti. Per essere più sicuri quando si utilizza un client torrent, vale la pena crittografare il traffico utilizzando una VPN che vi permetterà di scaricare Torrent in maniera completamente anonima oppure affidarvi ad un servizio proxy.
Eliminare gli annunci da uTorrent
Molte persone trovano irritanti gli annunci pubblicitari presenti in uTorrent e vorrebbero che fossero rimossi. Fortunatamente, è possibile rimuovere questi annunci modificando alcune impostazioni che si trovano nel software uTorrent andando nel menu delle Preferenze dove troverai le opzioni per aiutarti a disattivare gli annunci trovati all’interno del software.
Conclusioni
uTorrent è stato scaricato da oltre 100 milioni di persone in tutto il mondo, è il client Torrent più popolare in assoluto ed è anche il più sicuro. Il rischio maggiore associato a uTorrent è il download di file non sicuri e questo è un rischio che tutti i client torrent devono affrontare e non è esclusivo di uTorrent per cui dovete proteggervi con un buon antivirus.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento