E’ finito online il database dell’azienda Social Data con oltre milioni di profili Social in chiaro
Una società di analisi dei social media chiamata Social Data ha esposto un database con le informazioni d quasi 235 milioni di profili Instagram , TikTok e YouTube. Il database dell’azienda era online ed inoltre non era protetto da password e non richiedeva alcuna forma di autenticazione per l’accesso ed ora è stato messo offline.
Il gigantesco archivio conteneva nomi, cognomi, informazioni di contatto, immagini e statistiche sui follower. E’ stato il ricercatore di sicurezza di Comparitech Bob Diachenko ha scoperto tre copie identiche del database l’1 agosto e non è stato scoperto se altri individui o hacker sono entrati in possesso di questo database e per quanto tempo è stato esposto sul web.
Sul 20% dei record è presente o un numero di telefono o un indirizzo e-mail associati all’account e che potrebbero essere utilizzati per inviare spam e phishing alle persone che erano presenti nel database. I dati trafugati potrebbero avere collegamenti con Deep Social, una piattaforma di analisi chiusa nel 2018 dopo che Facebook l’ha bannata per via delle sue API di marketing spione e che raccoglievano dati.
Secondo le prime informazioni raccolte, nel database erano raccolte informazioni prelevate da profili visibili pubblicamente. Ciò suggerisce che i dati raccolti in modo automatico utilizzando una pratica chiamata data scraping. Sebbene questa pratica sia legale negli Stati Uniti, lo scraping dei dati è qualcosa che quasi tutte le piattaforme online vietano attraverso i suoi termini di utilizzo.
Un altro problema di sicurezza delle informazioni che finiscono online con troppa facilità e sono raccolti senza controlli da parte delle aziende interessate (social network) ed in più molti sono anche resi pubblici dalle persone interessate, senza sapere cosa condividono liberamente.
Controllate sempre il vostro profilo pubblico per capire cosa possono vedere tutte le persone con una semplice ricerca sui motori di ricerca. Se non volete mostrare tutto, vi consiglio di modificare le impostazioni per rendere visibili solo poche informazioni.
Lascia un commento