TVAddons per Kodi chiude dopo la multa milionaria

Lo sviluppatore della repository TVAddons per Kodi ha deciso di pagare quasi 20 milioni di dollari di multa per violazione dei copyright e quindi chiude per sempre la sua attività

Adam Lackman, l’autore della repository di Kodi TVAddons, ha accettato di pagare 19,5 milioni di dollari a un gruppo di giganti delle telecomunicazioni canadesi per violazione del copyrigh. Questo non solo ha portato ad una pena esemplare, ma anche alla

TVAddons era ancora accessibile fino alla scorsa settimana prima di andare offline per sempre. Ai suoi tempi d’oro, TVAddons era un sito che consentiva agli utenti di caricare componenti aggiuntivi non ufficiali per Kodi che permettevano di avere accesso a migliaia di contenuti in streaming gratuitamente.

Sebbene Kodi stesso sia un software legale, le app di terze parti, come TVAddons, possono indirizzare le persone a contenuti piratati. Lo sviluppatore di TVAddons. ha partecipato allo sviluppo, all’hosting, alla distribuzione o alla promozione di componenti aggiuntivi di Kodi che forniscono agli utenti l’accesso non autorizzato a contenuti protetti da copyright.

Alcuni dei maggiori fornitori di telecomunicazioni in Canada, tra cui Bell Canada, TVA, Videotron e Rogers, hanno intentato per la prima volta la causa contro Lackman nel 2017, che ha anche comportato un’irruzione nella casa di Lackman, come parte di una più ampia repressione dei contenuti piratati .

Più o meno nello stesso periodo, Lackman è stato citato in giudizio dal fornitore di televisione satellitare Dish negli Stati Uniti per violazione del copyright. Ha raggiunto un accordo con la società nel 2018 , richiedendo a TVAddons di dare la priorità ai reclami sul copyright di Dish.

Sebbene TVAddons a un certo punto avesse una solida base di fan, pari a circa 40 milioni di utenti attivi al mese nel 2017, molti hanno avuto problemi con alcune delle sue pratiche più losche. TVAddons a volte installava automaticamente il componente aggiuntivo Indigo, che apparentemente bloccava l’uso di alcuni altri componenti aggiuntivi e repository, oltre a lanciare un fastidioso annuncio per una VPN all’apertura di Kodi.

Nel corso degli anni, le app che ospitano contenuti piratati come TVAddons hanno dato a Kodi una reputazione non proprio lecita, con molte persone che conosco personalmente che pensano erroneamente che il software sia assolutamente illegale, perché ammettiamolo, chi non conosce qualcuno che ha un Fire Stick hackerata con Kodi e tanti addons installati per vedere contenuti in streaming gratis?

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version