NVIDIA al CES 2025 di Las Vegas tira fuori dal cilindro una marea di novità con nuove schede video super potenti e altro. Eccole tutte nel comunicato stampa ufficiale
NVIDIA ha annunciato, in occasione del CES 2025, tantissime novità, tra cui il lancio delle GeForce RTX serie 50. NVIDIA ha presentato oggi le GPU consumer più avanzate di sempre per i gamer, i creator e gli sviluppatori, le GPU GeForce RTX serie 50 per desktop e laptop – e, contestualmente, nella cornice del CES 2025, ha annunciato diverse novità:
- NVIDIA Blackwell GeForce RTX serie 50 apre un nuovo mondo di computer grafica AI
- NVIDIA DLSS 4 aumenta le prestazioni fino a 8 volte
- Blackwell porta l’intelligenza artificiale negli shader/RTX Neural Shader
- Personaggi di gioco autonomi/ACE
- Nuovi modelli di fondazione dell’intelligenza artificiale per i PC RTX AI
- Strumenti di NVIDIA Studio AI per i creatori
NVIDIA Blackwell GeForce RTX 50 Series apre un nuovo mondo di grafica computerizzata AI
In occasione del CES, NVIDIA ha presentato le più avanzate GPU consumer per giocatori, creator e sviluppatori – le GPU GeForce RTX™ serie 50 per desktop e laptop.
Grazie all’architettura NVIDIA Blackwell, ai Tensor Cores di quinta generazione e agli RT Cores di quarta generazione, le GeForce RTX serie 50 segnano una svolta nel rendering guidato dall’intelligenza artificiale, compresi gli shader neurali, le tecnologie umane digitali, la geometria e l’illuminazione.
La GPU GeForce RTX 5090 – la GPU GeForce RTX esistente più veloce – dispone di 92 miliardi di transistor, fornendo oltre 3.352 trilioni di operazioni AI al secondo (TOPS) di potenza di calcolo. Grazie alle innovazioni dell’architettura Blackwell e al DLSS 4, la GPU GeForce RTX 5090 supera di due volte la GPU GeForce RTX 4090.
“Blackwell, il motore dell’AI, è finalmente disponibile per i gamer, gli sviluppatori e i creativi. Una fusione tra neural rendering guidato dall’AI e ray tracing, Blackwell rappresenta l’innovazione più significativa da quando abbiamo introdotto il programmable shading 25 anni fa – Jensen Huang, fondatore e CEO di NVIDIA
NVIDIA DLSS 4 aumenta le prestazioni fino a 8 volte
Con il DLSS 4 debutta la Multi Frame Generation per incrementare i frame rate utilizzando l’intelligenza artificiale generando fino a tre fotogrammi per ogni fotogramma renderizzato. Funziona all’unisono con la suite di tecnologie DLSS per aumentare le prestazioni fino a 8 volte rispetto al rendering tradizionale, mantenendo al contempo la reattività garantita dalla tecnologia NVIDIA Reflex.
Il DLSS 4 introduce anche la prima applicazione in tempo reale dell’architettura del modello transformer nel settore della grafica. I modelli DLSS Ray Reconstruction e Super Resolution, basati su trasformatori, utilizzano un numero di parametri due volte superiore e un numero di calcoli quattro volte superiore per offrire maggiore stabilità, riduzione del ghosting, dettagli più elevati e un anti-aliasing migliorato nelle scene di gioco. Il DLSS 4 sarà supportato dalle GPU GeForce RTX serie 50 in oltre 75 giochi e applicazioni il giorno del lancio.
Inoltre, NVIDIA Reflex 2 introduce Frame Warp, una tecnica innovativa per ridurre la latenza nei giochi aggiornando un fotogramma renderizzato in base all’ultimo input del mouse appena prima che venga inviato al display. Reflex 2 può ridurre la latenza fino al 75%, offrendo ai giocatori un vantaggio competitivo nei giochi multigiocatore e rendendo i titoli per giocatore singolo più reattivi.
“Le GPU NVIDIA GeForce RTX serie 50 e il DLSS 4 cambiano le carte in tavola. Ora abbiamo finalmente tutta la potenza e le tecnologie necessarie per realizzare il futuro della narrazione interattiva con Black State”. – Kadir Demirden, CEO di Motion Blur.
Con Blackwell arriva l’intelligenza artificiale negli shader/RTX Neural Shaders
Oltre alle GPU GeForce RTX serie 50, NVIDIA sta introducendo RTX Neural Shaders, che integra piccole reti di intelligenza artificiale negli shader programmabili, sbloccando materiali di qualità cinematografica, illuminazione e altro ancora nei giochi in tempo reale.
Il rendering dei personaggi dei giochi è uno dei compiti più impegnativi della grafica in tempo reale, poiché le persone sono inclini a notare i più piccoli errori o artefatti negli esseri umani digitali. RTX Neural Faces prende in input un semplice volto rasterizzato e dati di posa 3D e utilizza l’intelligenza artificiale generativa per renderizzare un volto digitale temporalmente stabile e di alta qualità in tempo reale. RTX Neural Faces è completato dalle nuove tecnologie RTX per il ray-tracing di capelli e pelle. Insieme alla nuova RTX Mega Geometry, che consente di aumentare fino a 100 volte il numero di triangoli ray-tracing in una scena, questi progressi sono destinati a garantire un enorme salto di qualità nel realismo dei personaggi e degli ambienti di gioco.
“Microsoft è entusiasta di collaborare con NVIDIA per catalizzare questa nuova generazione di programmazione grafica portando il supporto alla tecnologia di shading neurale a livello industriale. DirectX supporterà presto i Cooperative Vectors, che sbloccheranno la potenza dei Tensor Cores sull’hardware NVIDIA GeForce RTX e consentiranno agli sviluppatori di giochi di accelerare completamente gli shader neurali su Windows”. – Bryan Langley, partner group program manager di Silicon, Media, and Graphics di Microsoft.
Personaggi di gioco autonomi/ACE
Le GPU GeForce RTX serie 50 portano l’AI TOPS, leader di settore, ad alimentare personaggi di gioco autonomi in parallelo al rendering di gioco.
NVIDIA sta introducendo una suite di nuove tecnologie NVIDIA ACE che consentono ai personaggi di gioco di percepire, pianificare e agire come i giocatori umani. I personaggi autonomi alimentati da ACE sono stati integrati in PUBG: BATTLEGROUNDS di KRAFTON e InZOI, il prossimo gioco di simulazione di vita dell’editore, insieme a MIR5 di Wemade Next.
In PUBG, i personaggi basati su NVIDIA ACE pianificano ed eseguono azioni strategiche, collaborando dinamicamente con i giocatori umani per garantire la sopravvivenza. InZOI presenta personaggi Smart Zoi che regolano autonomamente i comportamenti in base agli obiettivi di vita e agli eventi del gioco. In MIR5, i boss dei raid guidati da modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM) adattano le tattiche in base al comportamento dei giocatori, creando incontri più dinamici e impegnativi.
“NVIDIA permette agli sviluppatori di giochi di superare i limiti previsti con la tecnologia AI. NVIDIA ACE in NARAKA: BLADEPOINT MOBILE PC VERSION ci permette di creare personaggi autonomi dotati di IA che ci consentono di creare personaggi autonomi dotati di IA in esecuzione sul dispositivo in locale che assistono naturalmente il giocatore nelle sue epiche battaglie.” – Zhipeng Hu, responsabile della BU Thunder Fire, SVP di NetEase corp.
Modelli di fondazione AI per i PC RTX AI
NVIDIA ha annunciato modelli di fondazione in esecuzione locale sui PC NVIDIA RTX™ AI. Questi modelli – offerti come microservizi NVIDIA NIM™ – sono accelerati dalle nuove GPU GeForce RTX™ serie 50, che offrono prestazioni AI fino a 3.352 trilioni di operazioni al secondo e 32 GB di VRAM. Basate sull’architettura NVIDIA Blackwell, le RTX serie 50 sono le prime GPU consumer ad aggiungere il supporto per l’elaborazione FP4, aumentando di due volte le prestazioni dell’inferenza AI e consentendo l’esecuzione di modelli AI generativi in locale con un ingombro di memoria ridotto, rispetto all’hardware di precedente generazione.
I casi d’uso comprendono LLM, modelli linguistici di visione, generazione di immagini, discorsi, modelli di embedding per il retrieval-augmented generation, estrazione di PDF e computer vision. I microservizi NIM includono tutti i componenti necessari per l’esecuzione dell’intelligenza artificiale sui PC e sono ottimizzati per la distribuzione su tutte le GPU NVIDIA.
NVIDIA rilascerà una pipeline di microservizi NVIDIA NIM e di AI Blueprints per i PC RTX AI da parte dei migliori sviluppatori di modelli come Black Forest Labs, Meta, Mistral e Stability AI. Per dimostrare come gli appassionati e gli sviluppatori possano utilizzare NIM per creare agenti e assistenti AI, NVIDIA ha presentato oggi in anteprima Project R2X, un avatar PC abilitato alla visione in grado di mettere le informazioni a portata di mano dell’utente, di assistere le app desktop e le videoconferenze, di leggere e riassumere documenti e altro ancora.
“L’IA sta avanzando alla velocità della luce, dall’IA percettiva all’IA generativa e ora all’IA agenziale. I microservizi NIM e gli NVIDIA AI Blueprints offrono agli sviluppatori di PC e agli appassionati basi solide per esplorare la magia dell’IA”. – Jensen Huang, fondatore e CEO di NVIDIA
Strumenti NVIDIA Studio AI-Powered per i creativi
Le GPU GeForce RTX serie 50 potenziano i workflow creativi. Le GPU RTX serie 50 sono le prime GPU consumer a supportare la precisione FP4, aumentando di due volte le prestazioni della generazione di immagini AI per modelli come FLUX e possono essere eseguite localmente con un ingombro di memoria inferiore rispetto all’hardware di precedente generazione.
Le GPU GeForce RTX serie 50 sono inoltre dotate di encoder NVIDIA di nona generazione per l’editing video avanzato con supporto del formato di colore 4:2:2 pro-grade e sono dotate di NVIDIA DLSS 4 e fino a 32 GB di VRAM per affrontare progetti 3D massicci.
L’app NVIDIA Broadcast, parte della suite di strumenti NVIDIA Studio, si arricchisce di due funzionalità beta basate sull’AI per i livestreamer: Studio Voice, che migliora l’audio del microfono, e Virtual Key light, che illumina i volti per i flussi più nitidi. Streamlabs sta introducendo l’Intelligent Streaming Assistant, basato su NVIDIA ACE e Inworld AI, che funge da cohost, produttore e assistente tecnico per migliorare i livestream.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento