Se cambiate da eco-sistema Google ad Apple ma non volete perdere i vostri backup fatti sulle rispettive piattaforme, ecco le cose da sapere
Diversi di voi mi avete chiesto se il passaggio da uno smartphone Android ad iOS o viceversa fosse possibile e sebbene rispetto al passato i due colossi, Google ed Apple, permettono l’utilizzo e lo scambio di una ridotta quantità di dati tra i due sistemi operativi, ancora non è previsto un completo ed indolore passaggio tra Android e iOS e viceversa.
Infatti non esiste un sistema di passaggio completo da Android ad iOS e dei suoi sistemi di backup integrati ed offerti a tutti gli utenti, Google One e Apple iCloud ovviamente non si parlano e quindi al momento NON è possibile spostare i backup da Google ad Apple tra i file memorizzati su vostro spazio personale.
La funzionalità di backup integrato su iCloud e su Android non usano lo stesso metodo di crittografia, e quindi i backup di app e altro fatto su Apple iCloud non si può trasferire su Google Drive o Google One. Se salvate il backup di WhatsApp su iCloud, al momento non potrete trasferirlo su Google One.
Trasferire file da Google One ad Apple iCloud e viceversa
Oltre alle guide e software alternativi presenti per trasferire da iCloud a Google One/Drive, potete trasferire semplicemente i file usando il vostro dispositivo Windows, macOS o Linux scaricando il client di iCloud dal sito ufficiale di Apple e poi quello dalla pagina ufficiale di Google Drive e trasferire i file a mano.
Si può fare un banale copia ed incolla, ma troverete i vostri file come foto, video, memo, appunti, screenshot e molto altro ma non i backup delle impostazioni, che non si potranno trasferire i backup o altri salvataggi automatici dei dispositivi Apple, ma salvarvi tutto il salvabile da iCloud e Drive e fare il trasferimento dei file.
Come passare da Android a iPhone o iPad
Apple mette a disposizione una guida dettagliata su come passare ad iOS/iPadOS se avete un Android e a sorpresa è disponibile anche l’app ufficiale Apple sul Google Play Store che vi aiuta nella migrazione completa di tutti i dati che è possibile trasferire come foto, contatti e molto altro, il tutto in modo guidato e facilitato.
Come passare da iPhone o iPad a Android
Anche Android ha un guida che vi aiuta a passare da iOS ad Android anche se non avendo l’app dedicata su Apple AppStore non è così facile da seguire ma purtroppo le limitazioni sono quelle di Apple. Comunque potrete trasferire tutto o quasi affidandosi a sistemi di backup esterni.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento