TikTok: Addio negli USA dal 19 gennaio?

Tra 10 giorni TikTok potrebbe essere bannata da tutti gli Stati Uniti d’America. Solo la Corte Suprema potrà esprimere parere contrario. Ecco cosa sta succedendo

TikTok di tanto in tanto si scontra con gli Stati Uniti che a più riprese ne hanno minato la sua integrità. TikTok, da sempre fortemente legata al governo Cinese, e proprio questo è al centro di numerose dispute legali con gli USA.

Infatti il governo degli Stati Uniti vorrebbero che ByteDance, azienda proprietaria di TikTok, diventi una realtà americana e che non sia legata in nessun modo al governo cinese. Un azzardo, che con Trump e Musk potrebbe davvero spingere verso una rivoluzione.

Infatti a più riprese i timori sulla sicurezza nazionale riaccendono il caso TikTok, visto che sembrerebbe un social network fortemente influenzato dalla Cina, che lo utilizzerebbe per monitorare i comportamenti degli utenti registrati al famosissimo social network.

Ora c’è una nuova scadenza, poiché se entro il 19 gennaio, la Corte Suprema, si esprimerà a favore del blocco, TikTok di fatto non sarà più disponibile sul territorio americano, e gli oltre 170 milioni di utenti registrati non potranno più usarlo.

TikTok è nelle mani della Corte Suprema che dovrà decidere se TikTok potrà rimanere sul territorio americano, oppure se davvero tra 10 giorni dovrà essere bannato dagli USA e gli oltre 170 milioni di utenti americani che lo usano ogni giorno si troveranno orfani di questo social network.

Ecco una importante testimonianza di come TikTok sia una salvezza per alcuni americani.

I creator di TikTok e i proprietari di piccole imprese temono la morte dell’app

Callie Goodwin è volata dalla Carolina del Sud con la sua amica e collega creatrice di contenuti TikTok Sarah Baus per assistere alle argomentazioni di venerdì. Goodwin, 30 anni, e Baus, 27 anni, hanno entrambe affermato di fare affidamento su TikTok per il loro sostentamento

Goodwin, proprietaria di un piccolo negozio di biglietti di auguri e regali personalizzati chiamato Sparks Of Joy Co, ha affermato che il 98% delle sue vendite proviene da persone che trovano la sua attività su TikTok. Diversi mesi fa, durante il culmine della stagione degli acquisti di regali natalizi, ha affermato di aver venduto prodotti per un valore di oltre $ 30.000 sull’app in soli nove giorni.  

Se dovessimo perdere TikTok, temo davvero per la sopravvivenza della mia attività“, ha detto Goodwin a USA TODAY mentre era in coda venerdì mattina. Sostiene che l’algoritmo unico di TikTok consente alle piccole attività come la sua di prosperare in un modo in cui altre piattaforme, come Facebook e Instagram di Meta, non riescono a fare.  

Abbiamo 115.000 follower su TikTok. Abbiamo, tipo, meno di 3.000 (follower) tra Instagram e Facebook“, ha detto. “Avere tutta quella comunità, quella base di clienti e quella capacità di raggiungere il nostro pubblico di riferimento spazzati via sarebbe devastante per la mia attività“. 

Via

Sono appassionato di tecnologia sin dalla tenera età, coltivo la mia passione con aggiornamenti quotidiani e non mi lascio scappare proprio nulla. Ho creato HowTechIsMade per condividere con voi le mie passioni ed aiutarvi ad avere un approccio più semplice con la tecnologia.
Exit mobile version