Nuovo attacco ai canali Telegram di pubblicazione di quotidiani, giornali e libri da scaricare gratis. Chiusi altri gruppi con migliaia di iscritti
E’ guerra aperta a Telegram e a canali e gruppi che avevano come obiettivo la pubblicazione di contenuti pirata come quotidiani, magazine, riviste e libri (eBook) da scaricare gratuitamente. La piattaforma di messaggistica istantanea, grazie ai numerosi canali disponibili,erano oltre 50 qualche mese fa, permetteva anche il download diretto di migliaia di eBook e giornali gratuitamente, senza dover pagare nulla e quindi facendo un illecito.
LEGGI ANCHE: MIGLIORI CANALI TELEGRAM SEMPRE AGGIORNATI
La pratica altamente illegale ha portato nel condurre vere e proprie campagne di verifica da parte delle autorità che ha portato alla chiusura di altri 26 canali Telegram (che si sommano ai 116 di settembre e 16 di qualche mese fa). Tra i canali chiusi tempo fa c’era il mitico Edicola Wapposa che non è stato più attivo dopo l’intervento di un paio di mesi fa delle forze dell’ordine.
LEGGI ANCHE: CHIUSI 7 CANALI TELEGRAM DI QUOTIDIANI E RIVISTE
La lotta alla pirateria ha dato come esito che l’intervento del Garante, richiesto dall’Associazione Italiana Editori, che ha messo alla luce come la piattaforma di messaggistica sia utilizzata da quasi un quarto dei pirati per scaricare materiale pirata. Sono circa 350.000 gli utenti che accedevano a questi canali e che sicuramente richischiano qualcosa anche se è molto difficile che li vadano a prendere ad uno ad uno.
La chiusura dei canali è arrivato per un intervento volontario degli stessi gestori dei canali che per non incorrere in problemi di sorta. Telegram dal canto suo ha eliminato i 26 canali incriminati cancellandoli del tutto e rimuovendone i contenuti in appena 24 ore dall’apertura del procedimento. Ecco il comunicato sul sito dell’AGCOM.
Elenco canali Telegram chiusi [maggio 2020]
Al momento non abbiamo l’elenco dei canali chiusi a maggio, appena ne entreremo in possesso aggiorneremo l’articolo.
INDICE DEI CONTENUTI
Lascia un commento