In questi minuti i due social network della Facebook & Co. non funzionano e non caricano le pagine #FacebookDown #InstagramDown e #WhatsAppDown
Per qualche minuto, tra le 22 e 00 e le 23 e 45, i due social network più diffusi al mondo hanno smesso completamente di funzionare ed anche l’app di messaggistica di WhatsApp ha avuto gravi problemi di funzionamento. Entrambe le home page e le relative app di Facebook e Instagram per smartphone Android e iOS non funzionano e su WhatsApp è impossibile inviare e ricevere messaggi.
Sui social network non caricano le pagine e forniscono errori di connessioni. La problematica è diffusa in tutto il mondo e non si hanno notizie ufficiali da parte di Facebook. WhatsApp ha anche problemi di funzionamento e non è possibile utilizzarlo con i messaggi che non partono neanche ed ovviamente non vengono ricevuti.
Provando ad accedere alla pagina Facebook.com o dall’app, l’errore visualizzato è stato quello che vedete in apertura articolo con un errore non troppo parlate. Stessa cosa per Instagram.com che non caricava alcun contenuto nella home page e dall’app con nessun contento visualizzato e solo una semplice iconcina azzurra di Instagram che si mostrava in home page.
I problemi sono molto diffusi, e le prime segnalazioni sono iniziate attorno alle 22, ma solo poco dopo le 23 le segnalazioni si sono diffuse ovunque, con il social network Twitter che è stato invaso dagli hashtag #FacebookDown, #InstagramDown e #WhatsAppDown con moltissimi utenti che segnalavano appunto i malfunzionamenti dei due social network legati a Facebook.
Il tutto potrebbe essere dovuto a problemi momentanei di rete, oppure ad aggiornamenti lato server dell’applicazione che ha mandato in crisi l’intera struttura per pochi minuti, tanto da mandare in allarme gli assidui frequentatori dei due social network che si sono sentiti orfani. Il down era globale e non era possibile fare nulla sui due social network.
AGGIORNAMENTO
Il down di Facebook ed Instagram in Italia è durato davvero pochi minuti, circa 50 ma non in tutte le parti d’Italia, ma nel resto del mondo circa 1 ora e mezza con funzionamenti a singhiozzo ovunque oppure con errori vari durante il caricamento delle pagine principali. Sicuramente nelle prossime ore avremo una comunicazione ufficiale di Facebook sull’accaduto.
Ora è tutto risolto, sin dalle prime ore del mattino del 9 aprile, i due social network e l’app di messaggistica hanno ripreso a funzionare a dovere.
Lascia un commento